Ricette con fiori di zucca

Fiori di zucca in Cucina

I fiori di zucca sono le infiorescenze della pianta di zucca o zucchina.

Originari del continente americano meridionale, i fiori di zucca si ricavano da piante annuali che fruttificano esclusivamente nella stagione primaverile-autunnale.

I fiori di zucca si prestano alla preparazione di antipasti, primi piatti e contorni delle pietanze. Sono un ingrediente tradizionale di molte ricette italiane.

La porzione commestibile del fiore di zucca parte dalla fine del peduncolo, include il ricettacolo e i petali, ma non il pistillo e gli stami.

Al momento dell'acquisto, è necessario fare attenzione che il fiore (aperto o chiuso) sia ben sodo, non grinzoso, imbrunito o evidentemente schiacciato.

Dal punto di vista nutrizionale, i fiori di zucca sono poco calorici e hanno un buon livello di ferro.

Il sapore è estremamente delicato, con una leggera tendenza al gusto dolce. Si mangiano quasi esclusivamente cucinati e più precisamente fritti, al forno o in padella/tegame.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: zucca e zucchine, uova, la pastella di birra, i capperi, le alici, l'erba cipollina, l'aneto, lo zafferano, piccoli semi oleosi (sesamo, semi di papavero ecc), certi formaggi e ricotte. Da crudi, si sposano col carpaccio e le tartare di pesce. E' sconsigliabile abbinarli al pomodoro (soprattutto la conserva) che ne coprirebbe il sapore.

Tra le ricette a base di fiori di zucca più conosciute in Italia ricordiamo: pasta con i fiori di zucca, risotto ai fiori di zucca, fiori di zucca alla ligure, fiori di zucca fritti con acciughe, fiori di zucca ripieni ecc.

Video Ricette con Fiori di zucca

Antipasti

Fiori di Zucca Ripieni al Forno

Sapete Ragazzi, ieri sera, mamma mi ha detto che è arrivato un mazzo di fiori tutto per me! Fiori? Per me? Wow: non volevo crederci… in effetti facevo bene ad essere scettica. Era un mazzo di fiori...
CALORIE PER 1OO GRAMMI107,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE35 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: fiori di zucca, ricotta fresca, yogurt greco, zucchine, semi di sesamo, olio extravergine d'oliva, sale.

Antipasti

Tartare di Tonno

Oggi prepareremo un antenato degli
CALORIE PER 1OO GRAMMI217,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Medio

Ingredienti: tonno fresco, fiori di zucca, semi di sesamo, semi di lino, finocchietto, sale, pepe.

Primi piatti

Pasta con Fiori di Zucca

Portiamo un po’ di romanticismo in cucina? I fiori conferiscono  un tocco di eleganza alle nostre case…cucina compresa! Noi donne siamo sempre affascinate dai fiori, così ho deciso di portarli...
CALORIE PER 1OO GRAMMI192,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: pasta, olio extravergine d'oliva, fiori di zucca, formaggio spalmabile, latte, pepe rosa, basilico.

Primi piatti

Risotto con Zucca e Rosmarino

Ahinoi, l’estate è agli sgoccioli. Anche i cesti di frutta e verdura vengono riempiti con nuovi ortaggi. Tra questi spuntano le imponenti zucche, dalla carnosa polpa tinta di arancio brillante. Adoro...
CALORIE PER 1OO GRAMMI92,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Basso

Ingredienti: fiori di zucca, riso, zucca, brodo vegetale o di carne, vino bianco secco, sale, pepe, Formaggio grana grattugiato.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!