Ricette con fave

Fave in Cucina

Le fave sono legumi originari dell'Asia Minore. Importate molti secoli fa, oggi vengono coltivate in quasi tutta la penisola italiana.

La parte commestibile è costituita dai semi, che vengono utilizzati come contorno, primo piatto e ingrediente per gli antipasti o i piatti unici. Sono commestibili dopo cotte ma alcuni le gradiscono fresche e crude.

Alcune varietà di fave sono destinate all'alimentazione animale (favino e favetta). In Italia, le cultivar principalmente adoperate in cucina sono la Aguadulce, l'Histal e la Supersimonia.

Non tutte le fave hanno lo stesso ciclo di sviluppo. Quelle nostrane vengono seminate in inverno e sono disponibili in tarda primavera o inizio estate. D'altro canto, le fave secche (normali o decorticate), la farina e le fave congelate sono disponibili tutto l'anno.

Hanno un sapore molto caratteristico, parecchio differente tra la forma cruda e cotta. Crude hanno una consistenza cartilaginea, il tipico aroma vegetale del baccello e un sapore molto delicato; la tendenza gustativa è amarognola con sentori metallici. Cotte diventano farinose; acquisiscono un gusto dolce che sovrasta l'amaro e un aroma estremamente caratteristico.

Le fave non sono un alimento eccessivamente calorico ma contengono parecchi carboidrati e una discreta percentuale proteica. Abbondano la vitamina C, certe vitamine del gruppo B e alcuni sali minerali (soprattutto il ferro). Sono molto utilizzate nella dieta vegana. Posso scatenare il favismo.

Al momento dell'acquisto, i baccelli delle fave fresche devono essere “pieni”, color verde brillante, sodi, turgidi e senza muffa. Quelle congelate o essiccate sono meno deperibili e richiedono poche attenzioni. Le fave in scatola hanno una scadenza di parecchi anni.

Se mangiate a breve termine, possono essere conservate a temperatura ambiente; in frigorifero si mantengono per diversi giorni.

Le fave si prestano alla conservazione casalinga in barattolo.

I semi delle fave sono avvolti da una capsula fibrosa e per questo dovrebbero essere decorticati. Alcuni le preferiscono crude, al naturale o poco condite, come spuntino salutare o in insalata. Chi le mangia cotte può scegliere se lessarle, saltarle in padella o stufarle (primi piatti e contorni). Talvolta seguono lavorazioni supplementari come la cottura in forno (pietanze e torte salate).

La farina di fave è poco utilizzata in Italia. All'estero viene impiegata come ingrediente per i prodotti da forno.

Le fave si prestano ad accompagnare: cereali e derivati (pasta, pane, riso, farro, orzo ecc), pseudocereali (amaranto, quinoa, grano saraceno, chia ecc), patate, topinambur, tutti gli altri legumi (ad eccezione delle arachidi), carni bianche e rosse (magre o grasse), uova e verdure di ogni tipo.

Tra le ricette con fave più diffuse in Italia ricordiamo: insalata di fave, fave lesse, fave lesse, pesto di fave, polpette di fave, quiche alle fave, insalata di cereali e fave, pane alle fave ecc.

Video Ricette con Fave

Antipasti

Aperitivo Salutista - Polpette di Fave e Frullato di Cetriolo

Aperitivo salutista? Basta con patatine ed alcolici prima del pasto! Per una serata alternativa all’insegna del benessere, perché non preparare qualcosa di diverso, che metta il sorriso al nostro organismo?...
CALORIE PER 1OO GRAMMI95,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Medio

Ingredienti: cetrioli, sedano, mele, menta, fave, alfa alfa, mandorle.

Antipasti

Hummus di Fave e Piselli

Non so voi, ma io adoro l’Hummus! Trovo che questa salsa di legumi sia eccezionale da consumare insieme al pane, anche per realizzare delle tartine etniche! La versione più conosciuta dell’hummus...
CALORIE PER 1OO GRAMMI134,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: fave, piselli, tahina, sale, peperoncino, menta, prezzemolo.

Antipasti

Pesto di Fave (Marò)

La primavera è la stagione delle verdure per eccellenza, così ho deciso di omaggiare il bel tempo con il pesto di fave: una ricetta fresca e colorata, tipica ligure, fonte di preziose proteine ad...
CALORIE PER 1OO GRAMMI235,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: fave, pecorino, aglio, menta, olio extravergine d'oliva, sale, pinoli.

Primi piatti

Insalata di Grano Saraceno con Fave e Mela

La brezza primaverile fa salire il desiderio di mandare in vacanza i piatti caldi per sostituirli con insalatone fresche! Se siete stanchi della solita insalata di riso, vorrei proporvi una variante...
CALORIE PER 1OO GRAMMI148,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: grano saraceno decorticato, fave, mele, germogli di soia, uvetta sultanina, olio extravergine d'oliva, sale.

Primi piatti

Paella Vegetariana

Se la carne è debole le verdure sono invece cariche come molle! E saranno proprio le verdure l’ingrediente protagonista della ricetta del giorno. Vorrei rivisitare un tipico piatto spagnolo, la paella...
CALORIE PER 1OO GRAMMI89,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: riso integrale, acqua, fave, pomodorini, zucchine, carote, seitan.

Primi piatti

Zuppa di Fave, Piselli e Spinaci

Ricetta in pieno green style nella cucina di My-peronaltraier: oggi festeggiamo la primavera con una saziante zuppa di piselli, fave e spinaci al profumo di menta! Una manciata di ingredienti per fare...
CALORIE PER 1OO GRAMMI75,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: fave, piselli, patate, spinaci, acqua, menta, sedano.

Secondi piatti

Falafel Non Fritti - Polpette di Ceci al Forno

Oggi falafel per tutti! Non sapete di cosa sto parlando? Si tratta di piccole polpettine a base di legumi (ceci o fave, in genere) che vengono fortemente aromatizzate con prezzemolo, cumino e coriandolo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI230,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE90 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: ceci, fave, aglio, cumino, coriandolo, sale, pepe.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!