Ricette con cioccolato al latte

Cioccolato al latte in Cucina

Il cioccolato al latte è un alimento dolce.

Gli ingredienti principali del cioccolato sono il cacao in polvere e burro di cacao; quello al latte contiene anche latte intero in polvere e zucchero. Talvolta vengono utilizzati grassi differenti.

Alcuni tipi di cioccolato al latte prevedono l'aggiunta di altri ingredienti; ad esempio le nocciole, il riso soffiato ecc.

L'albero di cacao è una pianta originaria del continente centro e sud americano. Il cioccolato vero e proprio (primariamente di origine azteca) venne prodotto in Europa a partire dal XVI secolo dC.

Di cioccolato al latte ne esistono tipologie differenti, soprattutto per il tipo di grasso utilizzato e per la miscela specifica.

Ha un colore bruno ma più chiaro del cioccolato fondente. La forma può variare in base al prodotto.

Col cioccolato al latte si possono confezionare: tavolette, ovetti, uova di pasqua, gocce, perline, salse e ganache ecc.

E' molto utilizzato come ingrediente di pasticceria e le relative tecniche di manipolazione fanno parte di un ramo gastronomico indipendente.

Il cioccolato al latte si mangia a temperatura ambiente. Può essere modellato con il calore, ad esempio quando si desidera ricoprire una torta, e nuovamente solidificato in un secondo momento.

Il cioccolato al latte non ha alcuna stagionalità. La conservazione non richiede accorgimenti particolari; è sufficiente fare attenzione che non si sciolga con il calore.

Il cioccolato al latte si presta ad accompagnare cibi come: burro, panna, yogurt, latte, frutti dolci (ad esempio le fragole, le more, le prugne), semi oleosi (nocciole, noci, mandorle, pinoli, pistacchi ecc), impasti a base di sfarinati, uova e zucchero (pasta frolla, pan di Spagna, brioches, croissant ecc), cocco, menta, cereali soffiati, peperoncino, vaniglia, cannella ecc.

Alcune ricette che contengono cioccolato al latte sono: uova di pasqua al latte, tartufi di cioccolato, ovetti con riso soffiato, cestini di cioccolato con fragole, torte glassate al cioccolato (ganache), biscotti ricoperti di cioccolato, gelato variegato ecc.

Video Ricette con Cioccolato al latte

Dolci e Dessert

Cestini di cioccolato con fragole e gelato

Lo sapevate che anche i palloncini si possono utilizzare come stampo per preparare delle coppette …come dire… un po’ bizzarre? Come si può notare, la cucina è piena di palloncini, che non a caso...
CALORIE PER 1OO GRAMMI101,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE75 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: cioccolato fondente, palloncini, cioccolato al latte, fragole, gelato fiordilatte.

Dolci e Dessert

Praline al cioccolato per la festa della donna

La festa della donna è oramai imminente: io propongo di auto-coccolarci con un bel dolcetto goloso! I maschietti tendono a dimenticarsi alcune date importanti, come appunto l’8 marzo: donne, non disperiamo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI326,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Molto facile

COSTO

Basso

Ingredienti: cocco, colorante giallo, glassa al cacao, biscotti secchi, cioccolato al latte, ricotta fresca.

Dolci e Dessert

Tartufi di Cioccolato

Se i vostri bimbi non hanno resistito alla tentazione ed hanno già iniziato ad aprire le Uova di Pasqua, sicuramente in casa avrete accumulato delle belle quantità di cioccolato! E qual è il modo...
CALORIE PER 1OO GRAMMI462,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: cacao amaro, cocco, codette al cioccolato, granella di nocciola o mandorla, cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco.

Dolci e Dessert

Uovo di Pasqua al Latte Variegato al Cioccolato Bianco

Siete alla ricerca di un dolce regalo per Pasqua? Sicuramente l'uovo di cioccolato è un classico che rende felici tutti: ma se si ha la possibilità di personalizzare la sorpresa, allora l’uovo di...
CALORIE PER 1OO GRAMMI560,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Medio

Ingredienti: cioccolato bianco, cioccolato al latte.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!