Ricette con cavolfiore

Cavolfiore in Cucina

Il cavolfiore è una verdura nativa del bacino del Mediterraneo, strettamente imparentata con: broccolo, cavolo cappuccio, cime di rapa, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, cavolo verza ecc.

Il cavolfiore si presta alla preparazione di alcuni antipasti, primi piatti e contorni delle pietanze.

Grazie alla sua resistenza al freddo, il cavolfiore viene utilizzato come ortaggio tipicamente invernale; è comunque disponibile nel periodo che va da ottobre a maggio.

Il cavolfiore è un ingrediente tradizionale di moltissime ricette della stagione rigida; tra queste: minestroni, passati di verdura, vellutate, gratinati al forno ecc.

La parte commestibile del cavolfiore è l'infiorescenza globosa, organizzata in tante “rosette”. Questa è più comunemente bianca ma ne esistono tipi viola e verdi. Le foglie non sono particolarmente gradevoli al palato (soprattutto nel passato di verdura e nelle vellutate) e generalmente vengono scartate.

Al momento dell'acquisto, è necessario fare attenzione che l'infiorescenza sia ben chiusa e senza muffe.

Dal punto di vista nutrizionale, il cavolfiore è poco calorico ma vanta un'ottima concentrazione di vitamina C e sali minerali. Da crudo, alcuni sostengono che possa incidere negativamente sul funzionamento della ghiandola tiroide.

Il cavolfiore ha un sapore di media intensità e senz'altro caratteristico. Il gusto predominante è quello dolce, che aumenta grazie alla cottura.
Si mangia prevalentemente cucinato ma con un taglio sottile è gradevole anche da crudo.

Il sistema di cottura più utilizzato è la lessatura (in acqua, a vapore e a pressione); talvolta seguono altre procedure come la gratinatura in forno o in salamandra.

Durante la cottura emana un odore sgradevole causato dalle molecole solfuree; c'è chi tenta di ridurre questo effetto collaterale mettendo una tazzina piena di aceto sul coperchio del tegame.

Per valorizzarne il sapore, può essere consumato al naturale, con un filo di olio o di citronette o di vinaigrette, con un cucchiaino di maionese.

Le associazioni culinarie più frequenti sono: le patate, tutti gli ortaggi e i legumi, certi formaggi, la besciamella, la panna, alloro, olive, capperi e alici.

Si presta molto alla conservazione in vaso.

Tra le ricette a base di cavolfiore più conosciute in Italia ricordiamo: cavolfiore sottolio, cavolfiore sottaceto, cavolfiore lesso, cavolfiore gratinato, cavolfiore impanato e fritto, vellutata di cavolfiore e minestrone.

Video Ricette con Cavolfiore

Antipasti

Futomaki-Sushi Crudista Vegano

Che dite, proviamo ad avvicinarci alla dieta crudista? Ho pensato ad una ricettina bellissima, elegante e molto profumata, in pieno stile orientale: il sushi crudista. L’ingrediente più importante del...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: alga nori, cavolfiore, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, rucola, peperoni.

Primi piatti

Cous Cous Crudista

Oggi una ricetta che farà esplodere il piatto di profumi, colori ed energia, in grado di darci una carica di vitamine e minerali incredibile: il cous cous crudista. Increduli vero? Ebbene, si riesce a...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: cavolfiore, peperoni, sedano, pomodorini, capperi, prezzemolo, curcuma.

Primi piatti

Passata 13 Verdure

Oggi vi propongo una ricetta “4 stagioni”, che si può cioè apprezzare in qualsiasi periodo dell’anno, calda, tiepida o fredda: la passata di verdure. Gli abbinamenti di verdure sono davvero infiniti...
CALORIE PER 1OO GRAMMI50,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: cavolfiore, piselli, fagioli bianchi, fagiolini, lenticchie secche, pomodori ramato, spinaci, funghi secchi.

Secondi piatti

Polpette di Miglio e Cavolfiore - Senza Glutine

Che si mangia oggi? Ho pensato di servire delle polpettine sfiziose che metteranno alla prova anche i palati più diffidenti e delicati. Gli ingredienti protagonisti del giorno sono: il miglio, il cavolfiore...
CALORIE PER 1OO GRAMMI131,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: miglio, acqua, cavolfiore, sale, pesto genovese, riso soffiato, olio extravergine d'oliva.

Secondi piatti

Polpette Vegetariane di Quinoa

Impariamo a conoscere più da vicino gli utilizzi in cucina di Chenopodium quinoa? Che cosa sto dicendo? Tranquilli, non mi sto inventando un nuovo linguaggio: Chenopodium quinoa è il termine scientifico...
CALORIE PER 1OO GRAMMI185,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: quinoa, cavolfiore, radicchio, pane grattugiato, Sale, Pepe, peperoncino.

Verdure e Insalate

Cavolfiore Sott’Olio

Oggi scopriremo una tecnica infallibile per conservare al meglio il cavolfiore e (soprattutto) per farlo rimanere bello croccante senza fargli perdere il suo bel colore bianco. Il problema della conservazione...
CALORIE PER 1OO GRAMMI112,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: cavolfiore, aceto, vino bianco secco, sale, pepe, coriandolo, senape.

Verdure e Insalate

Giardiniera Croccante in Agrodolce

Stamattina, facendo un giro per il mercato, non ho saputo resistere al richiamo della verdura: ne ho acquistata davvero tantissima (era troppo invitante)! Zucchine, carote, sedano rapa, peperoni, cavolfiore...
CALORIE PER 1OO GRAMMI30,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE40 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Basso

Ingredienti: zucchine, carote, sedano rapa, peperoni, cavolfiore, fagiolini, senape.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!