Ricette con calamari

Calamari in Cucina

I calamari sono un prodotto della pesca diffuso in tutto il mondo. In Italia, la specie più pescata e consumata è il cosiddetto calamaro europeo.

Vengono utilizzati come ingrediente per antipasti, primi piatti e pietanze. Sono reperibili freschi, congelati e decongelati.

I calamari sono molluschi cefalopodi di buon pregio culinario. Quelli nostrani hanno un costo piuttosto elevato e talvolta vengono sostituiti da specie di importazione o dai totani. Vengono commercializzati a grandezze differenti e possono essere mangiati interi o tagliati ad anelli.

I calamari hanno un colore irregolare che varia dal rosa al violaceo. Il pigmento varia sensibilmente dall'alimento freschissimo a quello ben conservato e infine congelato. Le temperature molto basse e il tempo lo rendono più chiaro. Per verificare che si tratti di un prodotto congelato e non “vecchio” è quindi necessario controllare l'integrità degli occhi e l'odore generale (soprattutto delle viscere). Si conserva in frigorifero per un giorno o due, o direttamente in freezer.

La pelle cotta acquisisce un colore più intenso ma generalmente viene rimossa con la pulizia iniziale.

La disponibilità commerciale dei calamari nostrani non dovrebbe essere costante. A seconda della zona d'Italia, queste creature possono essere catturate quando si avvicinano al frangente (quasi ovunque in autunno o in inverno). Tuttavia, la pesca di profondità è in grado di catturare i calamari in maniera pressoché costante.

I calamari sono tra i prodotti della pesca di maggior gradimento collettivo. Hanno un apporto energetico moderato e fornito soprattutto dalle proteine. Abbondano certe vitamine del gruppo B e alcuni sali minerali.

Il calamari si mangiano prevalentemente cotti ma alcuni li assaporano anche crudi.

I sistemi di cottura più idonei sono: alla griglia, alla piastra, in forno, in padella, stufatura, frittura e lessatura (in acqua, a vapore o a pressione).

Il condimento più adatto varia in base alla ricetta; si prestano l'olio extravergine di oliva, il succo di limone, la salsa di soia, la maionese, le erbe aromatiche (menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina, maggiorana, origano, salvia, rosmarino ecc) e varie spezie (pepe, peperoncino ecc).

Gli abbinamenti gastronomici del calamari sono tantissimi. Sono più frequenti: alici sottolio, capperi, olive, pomodori secchi, crostacei, pesci, ortaggi di vario genere (pomodori freschi, asparagi, lattuga, zucchine, fiori di zucca, broccoli, cicorie ecc), leguminose, cereali e derivati ecc.

Le ricette più conosciute in Italia a base di calamari sono: insalata di mare, calamari fritti, calamari alla griglia, calamari ripieni, paella, spaghetti allo scoglio, calamari al vapore o lessi, spiedini di calamaro ecc.

Video Ricette con Calamari

Antipasti

Insalata di Mare - Ricetta

Se anche voi come me siete amanti del pesce, sicuramente non saprete resistere all’insalata di mare, soprattutto nelle caldissime giornate estive! Si tratta di un vero trionfo di molluschi, crostacei...
CALORIE PER 1OO GRAMMI96,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE70 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: seppioline, calamari, polpo, gamberi, orata, limone non trattato, Prezzemolo.

Primi piatti

Paella de Marisco (Paella di Mare)

Oggi faremo un viaggio culinario nella Penisola Iberica e delizieremo il palato con un piatto tipicamente spagnolo, che racchiude tutto il profumo del mare: la paella de marisco. Per chi ancora non la...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Medio

Ingredienti: riso, acqua, sale, cozze, calamari, scampi, gamberi.

Primi piatti

Spaghetti Allo Scoglio - Video Ricetta

Oggi nella cucina di My-personaltrainer si terrà un vero e proprio festino del pesce, dove tutti voi siete invitati! Prepareremo un sughetto straordinario a base di calamari, cozze, vongole, totano, gamberoni…e...
CALORIE PER 1OO GRAMMI85,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE50 min.
DIFFICOLTÀ

Difficile

COSTO

Medio

Ingredienti: aglio, brandy, calamari, cozze, gamberi, olio extravergine d'oliva, passata di pomodoro.

Secondi piatti

Calamari Ripieni

Due parole per descrivere il piatto del giorno: goloso ed irresistibile. Per tutti gli amanti dei piatti di mare, ho in mente un cult che spesso viene proposto nei ristoranti: i calamari ripieni. ...
CALORIE PER 1OO GRAMMI126,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: calamari, totano, sale, pepe, aglio, prezzemolo, vino bianco secco.

Preparazioni di Base

Come Pulire i Calamari

Oggi impareremo a pulire i calamari, molluschi gustosi simili a seppie che possono essere lasciati interi e farciti, oppure tagliati a fettine per essere poi fritti od utilizzati per preparare ottimi sughi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI83,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: calamari.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!