Ricette con besciamella light

Besciamella light in Cucina

La besciamella è una salsa basilare della cucina italiana.

E' utilizzata soprattutto per legare e gratinare certe ricette (in forno o in salamandra).

Sono interessati dall'aggiunta di besciamella soprattutto: primi piatti, contorni e piatti unici.

La besciamella tradizionale è a base di latte intero, roux (burro fuso con farina di frumento tipo 00), noce moscata e parmigiano. Molte varianti prevedono l'aggiunta di aromi e altri ingredienti (cipolla, tuorlo d'uovo, zafferano, curry ecc). Alcune varianti sono besciamella light, senza glutine, besciamella vegana senza lattosio ecc.

Ha l'aspetto di una crema bianca. Le difficoltà più rilevanti durante la preparazione della besciamella sono quelle di: evitare che si attacchi al tegame e scongiurare la formazione di grumi.

La besciamella non ha alcuna stagionalità ma è più utilizzata nel periodo invernale.

E' un alimento piuttosto calorico nel quale prevalgono i grassi. Discrete le concentrazioni di calcio e riboflavina.

Si presta ad accompagnare tutti i gruppi di alimenti ad eccezione della frutta. Frequenti le associazioni con: ragù, salsa di pomodoro, formaggi a cubetti, prodotti della pesca (pesci, molluschi e crostacei), spezie (zafferano, curry ecc), tuorlo d'uovo, derivati dei cereali (pasta secca e fresca all'uovo o di semola), ortaggi di vario genere (soprattutto: cavolfiore, finocchi, broccoli, spinaci, cavoletti di Bruxelles, carote, asparagi ecc).

Le ricette più famose in Italia che prevedono l'aggiunta di besciamella sono: lasagne, pasta pasticciata, broccoli gratinati, cavoletti di Bruxelles gratinati, cavolfiore gratinato, spinaci pasticciati, pasticcio di asparagi, gamberi e ricotta, gnocchi alla parigina ecc.

Video Ricette con Besciamella light



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!