Ricette con amaranto

Amaranto in Cucina

L'amaranto è uno pseudo-cereale originario del Centro America. Recentemente è stato introdotto anche in Italia, dove la domanda viene soddisfatta prevalentemente dall'importazione.

L'utilizzo dell'amaranto è sostitutivo dei cereali. Non contiene glutine e viene elogiato per il buon contenuto nutrizionale; se ne fa uso nelle diete salutiste, vegetariane, vegane e per celiaci.

L'amaranto è commestibile solo dopo cottura. Il suo impiego culinario riguarda prevalentemente le ricette salate; compone anche qualche dessert. In particolare, l'amaranto costituisce la base per primi piatti, contorni, antipasti e piatti unici.

Dal punto di vista chimico, l'amaranto non si differenzia molto dai cereali e ancor meno dagli altri pseudo-cereali. Rispetto al frumento apporta meno calorie e carboidrati, più fibre, proteine e grassi. Il profilo vitaminico e salino è leggermente diverso.

L'amaranto ha una stagionalità ma viene conservato per essiccazione; è disponibile tutto l'anno.

Viene commercializzato in semi e come sfarinato. Al momento dell'acquisto non sono necessari degli accorgimenti particolari; è sufficiente porre attenzione a eventuali sentori di rancido o alla presenza di muffe.

L'amaranto ha un sapore abbastanza caratteristico. Si presta ad accompagnare gli altri semi amidacei (cereali, legumi e altri pseudo-cerali), quelli oleosi (piccoli e grandi), le patate, gli ortaggi crudi e cotti (a frutto, a foglia, a fiore, a fusto ecc), pochi formaggi e le uova intere. Meno frequenti gli accostamenti con la carne e i prodotti della pesca.

La cottura prediletta dell'amaranto in semi è la lessatura in acqua; non si presta alla “risottatura”.

Le ricette di amaranto più conosciute sono: latte di amaranto, amaranto bollito, gnocchi di amaranto e insalata di cereali.

Video Ricette con Amaranto

Antipasti

Popcorn di Amaranto - Amaranto Soffiato

Non vi siete mai chiesti quale altro cereale si può (letteralmente) far scoppiare in casa? Oltre al mais, con cui si possono preparare i popcorn, è possibile sfruttare i semi di amaranto che, sottoposti...
CALORIE PER 1OO GRAMMI371,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE5 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Basso

Ingredienti: amaranto.

Primi piatti

Gnocchi di Amaranto Senza Glutine con Burro e Salvia

Adoro sperimentare ricette con ingredienti insoliti od alternativi! Così oggi conosceremo più da vicino l’amaranto, uno dei cereali più antichi dell’umanità! Purtroppo, l’amaranto non è molto...
CALORIE PER 1OO GRAMMI287,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Abbastanza facile

COSTO

Medio

Ingredienti: amaranto, ricotta fresca, Formaggio grana grattugiato, farina senza glutine, uova, noce moscata, sale.

Verdure e Insalate

Insalata di Cereali Senza Glutine

Il mio obiettivo è sempre quello di trasmettervi tanta gioia di cucinare, mangiando bene e con gusto, senza privarci del piacere del cibo. Sapete, si riescono ad ottenere piatti senza glutine meravigliosi...
CALORIE PER 1OO GRAMMI172,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: amaranto, quinoa, miglio, basilico, mandorle, olio extravergine d'oliva, pecorino.

Preparazioni di Base

Latte di Amaranto - Latte Vegetale Senza Glutine

Oggi prepareremo una bevanda vegetale con un alimento considerato “cibo del futuro”: l’ingrediente protagonista è l’amaranto, uno pseudocereale ricco di proteine, vitamine (Vit del gruppo B, vit...
CALORIE PER 1OO GRAMMI0,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ

Facile

COSTO

Basso

Ingredienti: amaranto, acqua, sale, vaniglia.


La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!