Torta panna fragole e cioccolato – torta per la festa della mamma

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Ehi ragazzi, il tempo vola! Si sta già avvicinando la festa della mamma eh: non ve ne sarete mica dimenticati!! Un regalino è d'obbligo per festeggiare con la vostra mamma la festa che le rende omaggio. Per questo vorrei oggi darvi una dimostrazione di come sia semplice realizzare una torta spettacolare utilizzando pochissimi ingredienti, tra l'altro assai apprezzati per realizzare dolci. Farciremo infatti una base del dolce margherita (ma potete utilizzare anche una qualsiasi altra torta, come ad esempio il pan di spagna oppure la facilissima torta allo yogurt) con panna, fragole e cioccolato. Vedrete che bel dolce riusciremo a realizzare insieme!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 153 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 10 persone
  • Preparazione
  • Costo medio
  • Nota 1 ora per la preparazione della torta margherita; 30 minuti per la decorazione + il tempo di raffreddamento del dolce

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per le Festività / Torta panna fragole e cioccolato – torta per la festa della mamma

Ingredienti

Per la torta margherita

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Ciotole di diverse dimensioni
  • Sbattitore elettrico
  • Mestoli in legno
  • Spatola
  • Annaffiatoio per la bagna
  • Coltello e tagliere per le fragole
  • Colino
  • Sbuccia verdure per preparare le scaglie di cioccolato

Preparazione

  1. Si consiglia di iniziare questo dolce preparando la torta margherita il giorno prima, in modo che la base si raffreddi completamente. Chi non ama particolarmente questa base, può sostituire la torta margherita con del semplice pan di spagna oppure con una torta allo yogurt.

Ricordiamo brevemente…
Per preparare la torta margherita è necessario lavorare a lungo 6 tuorli con 150 g di zucchero, il succo di mezzo limone ed una bustina di vanillina. Trascorsi i 15 minuti, aggiungere al composto di tuorli 150 g di fecola di patate ed un cucchiaino di lievito per dolci. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Unire delicatamente gli albumi alla crema di tuorli, mescolando sempre dal basso verso l’alto. Versare il composto soffice in una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm (foderata con la carta da forno) ed infornare a 180°C per 35 minuti. Prima di rimuovere il dolce, lasciarlo riposare in forno caldo (ma spento) per 10 minuti: in questo modo, si eviterà il collasso.

  1. Lavare le fragole e ridurle in piccoli pezzi. Versarle in una ciotola, aggiungendo il succo di mezzo limone e lo zucchero: lasciar le fragole in macera per un’oretta, fino a quando si sarà formato un invitante sciroppo.
  2. Nel frattempo, montare la panna vegetale con le fruste elettriche. Prelevarne un quarto ed aggiungere il cacao amaro in polvere setacciato: amalgamare il tutto per ottenere una panna aromatizzata al cacao, che servirà successivamente per le decorazioni.
  3. Scolare le fragole dallo sciroppo e frullarne una parte: le fragole rimanenti serviranno per farcire la torta. Versare il frullato di fragole nei restanti ¾ di panna: si dovrà ottenere una crema rosata.
  4. Preparare la bagna per il dolce: versare nell’annaffiatoio il succo di fragole, il latte di riso e lo sciroppo delle fragole (precedentemente tenuto da parte). Chi non possiede l’apposito annaffiatoio per la bagna, può mescolare i “succhi” in una ciotolina, distribuendoli successivamente sul dolce con il cucchiaio.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato il latte di riso, la panna vegetale ed il cioccolato fondente senza lattosio: in questo modo, il dolce può essere assunto anche da chi è intollerante al lattosio. Inoltre, non trovando tracce di glutine, la torta è indicata anche per chi è affetto da celiachia.

  1. Tagliare la torta margherita in due dischi ed inzupparne la base con la bagna di fragole. A questo punto, distribuire un abbondante strato di panna alle fragole sulla base del dolce; procedere versando le fragole a pezzetti (non frullate) sopra alla panna. Coprire con scagliette di cioccolato fondente, preparate semplicemente “raschiando” il cioccolato fondente con il coltellino per sbucciare le patate.
  2. Coprire la base farcita con l’altro disco di torta margherita: inzuppare nuovamente lo strato con la bagna, avendo cura di distribuire il succo anche lungo le pareti. Coprire interamente il dolce con la panna alle fragole, aiutandosi possibilmente con una spatola oppure con un coltello a lama lunga e liscia.
  3. Coprire tutta la superficie con le scaglie di cioccolato.
  4. Versare la panna aromatizzata al cacao in una sac à poche oppure in una siringa da pasticcere: decorare la torta in tutto il suo perimetro con dei ciuffetti di panna al cacao. Ripetere la medesima operazione alla base del dolce.
  5. Tagliare le fragole a fettine sottili e decorare ancora la superficie ed i lati del dolce: si consiglia di far riferimento al video.

L’idea in più…
Questa torta decorata è stata pensata appositamente per la festa della mamma. Ad ogni modo, può essere adattata anche ad altre occasioni: ad esempio, è ideale come dolce per la Comunione o per una festa di compleanno. Chi lo desidera, può sostituire - oppure accompagnare - le fragole con dei lamponi, per rendere il dolce ancora più elegante e raffinato.

  1. Lasciar rapprendere il dolce in frigo alcune ore prima di servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con pochi e semplici ingredienti abbiamo ottenuto un piccolo capolavoro, da dedicare alle nostre mamme con tutto il nostro cuore. Colgo dunque l'occasione per mandare un grosso bacio alla mia meravigliosa mamma Gelsomina che amo con tutto il cuore, la mia Musa ispiratrice e la mia più fedele Amica.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta di fragole e cioccolato è un dolce abbastanza elaborato e calorico. Non è particolarmente ricca di lipidi, ma la prevalenza dei suoi acidi grassi è di tipo saturo e non manca una discreta quantità di colesterolo. La fibra alimentare è scarsa. E' consigliabile consumare la torta di fragole e cioccolato in concomitanza dei pasti secondari e in porzioni che oscillano tra i 60 e gli 80g (90-120kcal).



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 153 Kcal
  • Carboidrati: 25.50 g
  • Proteine: 4.10 g
  • Grassi: 4.50 g
    • di cui saturi: 2.40g
    • di cui monoinsaturi: 1.70g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 88.70 mg
  • Fibre: 1.20 g
Foto Torta panna fragole e cioccolato - torta per la festa della mamma Foto Torta panna fragole e cioccolato - torta per la festa della mamma

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto