Marshmallows Fatti in Casa

Chiamateli pure "toffolette" o "cotone dolce" se preferite, fatto sta che i marshmallows sono dolcetti golosissimi, soffici come nuvole, tanto amati da grandi e piccini. Sono stati così battezzati perché, in origine, venivano preparati con una particolare pianta (Althaea officinalis) che, nel linguaggio comune, veniva chiamata appunto "marsh mallow". E oggi ci divertiremo un sacco a prepararli insieme!

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Marshmallows Fatti in Casa: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Marshmallows Fatti in Casa 127 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:251,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 4 ore di raffreddamento

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Marshmallows Fatti in Casa

Ingredienti Ricetta

Per i marshmallows

Per la copertura

Materiale Occorrente

  • Ciotole
  • Fruste elettriche
  • Termometro per alimenti
  • Sac à poche con beccuccio a stella
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio

Preparazione Marshmallows Fatti in Casa

  1. Per prima cosa, ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
  2. In un pentolino, versare lo zucchero con l’acqua e, mescolando di tanto in tanto, scaldare fino al raggiungimento dei 121°C.
  3. Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, aggiungendo un pizzico di sale.
  4. Versare lo sciroppo di zucchero a 121°C nella ciotola con gli albumi, e continuare a lavorare con le fruste elettriche per 10 minuti o fino al raffreddamento della massa.

Curiosità!
La tecnica di incorporare lo sciroppo di zucchero a 121°C agli albumi a neve è la stessa che viene eseguita per la preparazione della meringa all’italiana!

  1. Scaldare il succo di limone al microonde e sciogliervi i fogli di colla di pesce ammorbiditi e scolati dall’acqua di ammollo. Unire dunque la soluzione al limone alla meringa mentre sta montando, continuando a lavorare con le fruste. L’impasto è pronto quando la meringa ha assunto una colorazione brillante, lucida ed una consistenza molto densa e soda.
  2. A questo punto, chi desidera può aggiungere del colorante (preferibilmente in gel oppure in polvere).
  3. Per preparare i MARSHMALLOWS CILINDRICI, versare la massa spumosa in una teglia foderata con carta da forno, livellare la superficie con una spatola e lasciar raffreddare in frigo fino al consolidamento (2-4 ore).
  4. Per preparare dei MARSHMALLOWS PIÙ ELABORATI, versare il composto in una sac à poche con beccuccio a stella. Foderare una teglia con carta da forno e realizzare tanti piccoli ciuffetti di marshmallows. Lasciar solidificare in frigo.
  5. Dopo 2-4 ore di consolidamento, i marshmallows sono quasi pronti. La fase più delicata è quella dello stacco dalla carta da forno perché la superficie, al momento, risulta piuttosto appiccicosa. Preparare dunque una miscela di zucchero a velo e fecola di patate in parti uguali.
  6. Per il BLOCCO DI MARSHMALLOWS procedere in questo modo: cospargere la superficie con la miscela di zucchero a velo e fecola. Capovolgere il blocco di marshmallows in un altro foglio di carta da forno e staccare delicatamente il foglio che lo ricopre. Spolverizzare ancora con la polvere di zucchero. Con un coltello inumidito, tagliare il blocco di meringa soffice a cilindri. Rotolare ogni cilindro nella polvere di zucchero. Ripetere l’operazione dopo 5 minuti. Attendere 10-15 minuti per permettere alla polvere di fissarsi sulla superficie.
  7. Per i CIUFFETTI DI MARSHMALLOWS procedere invece in questo modo: staccare delicatamente i ciuffetti di marshmallows con una spatola (toccandoli il meno possibile) e rotolarli nella polvere di zucchero a velo e fecola. Rotolare ogni cilindro nella polvere di zucchero. Ripetere l’operazione dopo 5 minuti. Attendere 10-15 minuti per permettere alla polvere di fissarsi sulla superficie.
  8. Conservare in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore di vetro, al riparo dall’aria.
Foto Marshmallows Fatti in Casa

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo che la polvere di zucchero e fecola si è asciugata, i marshmallows si possono conservare in un barattolo di vetro oppure in una scatola di latta: rimarranno perfetti per 2-3 settimane. Ma scommettiamo che finiscono prima del previsto? I miei nipoti ne vanno pazzi!!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Marshmallows sono dolci con un apporto energetico piuttosto elevato. Le calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati semplici, mentre le proteine risultano poco rilevanti. I lipidi, il colesterolo e le fibre sono pressoché assenti.
I Marshmallows NON si prestano all’alimentazione contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia. La porzione media (a consumo occasionale) dovrebbe essere di circa 30g (75kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 251.00 Kcal

Carboidrati: 61.50 g

Proteine: 4.80 g

Grassi: 0.10 g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g

Ricette Simili a Marshmallows Fatti in Casa



Dolci e Dessert

Caramelle Mou

Voglia di dolcezza? Allora impariamo a volerci bene ed a coccolarci di più con ghiottonerie preparate con le nostre mani. Oggi mi scorre zucchero nelle...
CALORIE PER 1OO GRAMMI341,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta Stracciatella “9 Vasetti”

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Budino di Mela - Senza Uova

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Crostata allo Yogurt con Mele e Amaretti

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Frittelle Zucca, Mele e Amaretti

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Confettura di Zucca

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Pere al Formaggio

Pere e Formaggio: un connubio azzardato ma dal successo assicurato! Un contrasto speciale di sapori che si abbina splendidamente per ottenere un piatto...
CALORIE PER 1OO GRAMMI115,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Fagottini di Mele e Pasta Fillo

L’autunno è il momento ideale per apprezzare le mele, in tutte le loro varianti! Oggi prepareremo un dolcetto straordinario e leggero, con guscio croccante...
CALORIE PER 1OO GRAMMI157,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Biscotti Arachidi e Avena per Sportivi

Pochi zuccheri e grassi, tante proteine e gusto: queste sono le caratteristiche dei dolcetti che vi propongo oggi! Scopriremo un nuovo modo per preparare...
CALORIE PER 1OO GRAMMI318,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Salsa alla Vaniglia

Torte troppo secche per essere servite al termine di un pasto? Regaliamo nuova vita ai dolci con poca personalità: accompagnamoli con una delicata e profumata...
CALORIE PER 1OO GRAMMI128,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Muffin alle Patate Dolci con Gocce di Cioccolato

Profumo d’autunno: tempo di patate dolci! Mai provate nelle torte? Regalano pastosità a dolci e dessert, lasciando un retrogusto speciale! Ho pensato proprio...
CALORIE PER 1OO GRAMMI240,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Torta Semplice con Zucchero di Cocco - Per Diabetici

Avete già provato lo zucchero di cocco? Ne avevo sentito parlare, ma non l’avevo ancora trovato…fino a qualche giorno fa. Si tratta di uno zucchero estratto...
CALORIE PER 1OO GRAMMI216,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio


Cerca tutte le ricette: Dolci e Dessert / Caramelle

Marshmallows Fatti in Casa 4.67 su 5 basata su 546 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!