Ultima modifica 09.03.2020
/5

Giovenale diceva “Mens sana in corpore sano”: niente di più vero! Allora che ne dite se cerchiamo di eliminare tutte le scorie inutili dall'organismo e di depurarci in modo sano e piacevole? Ho preparato un frullato depurativo infallibile: scopriamo insieme l'idea!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Crudiste / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Frullato Depurativo

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore a bicchiere
  • Tagliere
  • Bicchiere
  • Sbucciaverdure

Preparazione

Nota bene
Per preparare questo frullato abbiamo scelto frutta e verdura dalle proprietà depurative. L'anguria è diuretica e rimineralizzante: per la presenza di Sali minerali, è indicata per contrastare l'affaticamento.
La pesca è un alimento dissetante, rinfrescante, depurativo e - per l'abbondanza di fibre - viene considerata anche blandamente lassativa.
Il cetriolo è fonte di fibra, vitamina B6, Sali minerali e vitamine C e K; viene utilizzato in questo frullato per le sue proprietà rinfrescanti e depurative.
Il sedano è invece fonte di antiossidanti, fibra e Sali minerali: esercita inoltre proprietà diuretiche e digestive.
Il succo di limone concorre ad aumentare la quota di antiossidanti contenuti nel frullato.

  1. Privare l'anguria dai semini interni e tagliare la polpa a pezzettoni.
  2. Lavare la pesca, e tagliare la polpa a fette: si consiglia di preferire pesche bio per mantenere anche la buccia.
  3. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a pezzi.
  4. Lavare il sedano, rimuovere eventuali filamenti legnosi ed ottenere dei pezzi.
  5. Riunire tutta la frutta e gli ortaggi nel bicchiere di un frullatore, spremere il succo di limone, aggiungere del ghiaccio e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.

L'idea giusta
Per ottenere un frullato depurativo più liquido è possibile aggiungere mezzo bicchiere di latte vegetale (es. latte di soia o latte di riso).

  1. Consumare il frullato immediatamente per sfruttare appieno l'azione dei principi attivi.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Coccoliamo l'organismo con un buon frullato ogni giorno: oltre ad essere buono e depurativo, si rivela essere uno spuntino saziante e salutare! E mi raccomando, se il vosto obiettivo è depurare l'organismo dalle scorie, ricordate di eliminare o di limitare al massimo alimenti come sale, cibi affumicati, fritti, salumi, dolci e cioccolato.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Frullato Depurativo è una bevanda poco calorica, idonea a qualunque regime nutrizionale. Contiene prevalentemente carboidrati semplici e gli altri nutrienti energetici non sono rilevanti; il colesterolo è assente. Le fibre non risultano eccessive.
Il Frullato Depurativo è un alimento ricco di acqua, vitamine, sali minerali e altri antiossidanti; vanta inoltre notevoli capacità diuretiche e salutistiche. La porzione media è di circa 250ml (35-40kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 15 Kcal
  • Carboidrati: 3.30 g
  • Proteine: 0.60 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Frullato Depurativo

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto