Crostata con le Fragole - Pesce d’Aprile

Ultima modifica 05.12.2019
/5

Qua su you-tube tutte si spogliano (e tutti impazziscono)! Per bacco, ma c'è bisogno di spogliarsi per essere apprezzati dal pubblico? Evidentemente sì!
Dunque anche io oggi ho deciso di denudarmi!
[Inizio a togliermi microfono, giacca, maglia a maniche lunghe]
Oh, bene: così va meglio! Adesso, se riuscirò comunque a catturare la vostra attenzione, vorrei prepararvi una deliziosa crostata con le fragole (a forma di pesce, visto che oggi è il primo di aprile!).

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Crostata con le Fragole - Pesce d’Aprile

Ingredienti

Per la frolla

Per la farcitura

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Rotellina taglia pasta o coltello
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Cucchiaio
  • Tagliere
  • Pellicola trasparente
  • Matterello
  • Grattugia o riga-limoni

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla leggera. In un ciotola, setacciare la farina bianca 00 e l’amido di mais. Unire lo zucchero, un pizzico di sale ed aromatizzare con la scorza di un limone bio.

Lo sapevi che…
L’amido di mais rende la frolla più morbida e soffice. Come alternativa, si può utilizzare l’amido di frumento oppure l’amido di riso.
Nella ricetta non abbiamo utilizzato il lievito: in questo modo, in cottura, la frolla manterrà la forma perfetta.

  1. Al centro, unire un uovo ed un tuorlo. Scaldare leggermente il latte ed ammorbidire il burro. Unire il composto al resto degli ingredienti, dunque mescolare fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa.
  2. Avvolgere la frolla sulla pellicola e lasciar riposare per mezz’ora: in questo modo, la pasta sarà più facile da stendere.
  3. Riprendere la frolla e stenderla con il matterello fino ad ottenere uno sfoglio dallo spessore di pochi millimetri, avendo cura di lasciare la carta da forno sotto alla pasta.
  4. Con la punta di un coltello oppure con un bastoncino, disegnare la sagoma di un pesce con le pinne, dunque incidere la frolla con una rotellina tagliapasta. Con i ritagli, realizzare il bordo del pesce, ed appiccicarlo pizzicando la pasta con le mani. Si consiglia di far riferimento al video.
  5. Creare una piccola pallina di pasta e mettere da parte: servirà per rappresentare l’occhio del pesce.
  6. Sistemare la carta da forno con la sagoma del pesce su una piastra, dunque farcire con un velo di marmellata di albicocche.
  7. Appoggiare la pallina di pasta all’altezza dell’occhio del pesce.
  8. Cuocere la crostata in forno già caldo, a 160°C, per 20-25 minuti.

L’idea alternativa
Come alternativa alla marmellata, è possibile farcire la crostata con la crema pasticcera.
In questo caso, si dovrà cuocere la frolla a parte: per la cottura, si consiglia di coprire la pasta con carta da forno e legumi secchi (che impediranno alla frolla di gonfiare). Il guscio di frolla va poi cotto in forno a 160°C e lasciato raffreddare. Successivamente, la frolla può essere farcita con crema pasticcera e fragole.

  1. Nel frattempo, pulire le fragole, lavarle in acqua fredda corrente, asciugarle e privarle del picciolo. Tagliare le fragole a rondelle.
  2. Rimuovere la crostata dal forno e lasciar raffreddare.
  3. Decorare la crostata con le fettine di fragola per creare l’effetto “squame” del pesce.
  4. Servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

La crostata è pronta per essere servita.
Ma adesso devo dirvi tutta la verità: vi ho fatto un pesce d'aprile, non solo con questa crostata, ma anche con la mia (finta) nudità. Chiedo gentilmente al regista di sistemare le luci e di mostrare l'inganno: non mi spoglierei mai difronte alla telecamera! A me piace prendere per la gola il mio pubblico, o meglio… mi piace conquistare tutti voi con la mia passione per la cucina! Spero che vi siate potuti divertire con questo video un po' bizzarro!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crostata con le Fragole è un dolce non troppo energetico ma ricco di carboidrati. I lipidi e le proteine non risultano eccessivi; gli acidi grassi sono ripartiti quasi in egual misura tra saturi e insaturi. Il colesterolo è abbondante, così come le fibre.
La Crostata con le Fragole non è idonea all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso, di quelli affetti da diabete mellito tipo 2 e/o ipertrigliceridemia, celiachia e intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 40g (95kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 238 Kcal
  • Carboidrati: 43.10 g
  • Proteine: 4.70 g
  • Grassi: 6.40 g
    • di cui saturi: 3.70g
    • di cui monoinsaturi: 2.20g
    • di cui polinsaturi: 0.50 g
  • Colesterolo: 91.90 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Crostata con le Fragole - Pesce d'Aprile

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto