Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

Con un metodo semplicissimo che sta spopolando nel web, prepareremo una ricetta da urlo: una via di mezzo tra una crema fredda e una mousse al gusto cacao. Ci occorrono pochi strumenti: una bottiglia e un imbuto… e il gioco è fatto! Scoprite come ottenere la crema fredda in bottiglia al gusto cacao!

Video della Ricetta

Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI:- KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE:

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine

Ingredienti Ricetta

Materiale Occorrente

  • Bottiglia vuota di plastica da 1.5 litri con rispettivo tappo
  • Imbuto
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia

  1. Aprire una bottiglia di plastica e togliere il tappo. Tramite un imbuto inserito nel collo della bottiglia, versare lo zucchero, il cacao e il latte.
  2. Tappare la bottiglia e shakerare energicamente per disperdere il cacao nel latte.
  3. A questo punto, aprire la bottiglia e, utilizzando l’imbuto, versare la panna fresca vaccina al 35% di grassi, preferibilmente fredda da frigorifero.
  4. Tappare la bottiglia e, con movimenti regolari ma non troppo energici, shakerare il contenuto: continuare ad agitare la bottiglia regolarmente, sempre dal basso verso l’alto, per 5-6 minuti. Man mano che si shakera il composto, si può percepire la variazione di consistenza della miscela che, da liquida, diventerà man mano sempre più soda e compatta.

Attenzione!
Per realizzare questa ricetta abbiamo utilizzato panna fresca vaccina con il 35% di grassi. Durante la procedura, consigliamo di mescolare il composto “con movimenti regolari ma non troppo energici”: questo accorgimento è fondamentale per ottenere una consistenza ideale! Infatti, se si shakera troppo energicamente, la panna tende a impazzire, ovvero si separa la parte grassa da quella sierosa! Il risultato? Si otterrà il burro! Solo agitando regolarmente il liquido si monterà la panna correttamente e otterremo una mousse speciale senza ricorrere alle fruste elettriche!
Se non vi sentite sicuri sull’utilizzo della panna fresca vaccina, potete utilizzare la panna vegetale, molto meno delicata e più facile da utilizzare!

  1. Svitare il tappo e distribuire la mousse cremosa al cacao direttamente sui bicchierini. Per una versione più golosa, potete decorare le pareti dei bicchieri con crema al cioccolato o decorare la mousse con un ciuffo di panna montata!
  2. La crema al cacao può essere conservata in bottiglia per un paio di giorni e distribuita nei bicchierini solo poco prima di servirla.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il metodo della bottiglia come alternativa alle classiche fruste elettriche è molto spassoso e divertente! Si possono inventare molti altri gusti: provatelo, ad esempio, con il caffè! Oppure, aggiungendo gelatina, potete ottenere mousse più strutturate, come la mousse di yogurt!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: - Kcal

Carboidrati: - g

Proteine: - g

Grassi: - g

di cui saturi: -g
di cui monoinsaturi: -g
di cui polinsaturi: - g

Colesterolo: - mg
Fibre: - g

Ricette Simili a Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia


Crema Fredda al Cioccolato - in Bottiglia su basata su voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!