Cioccolatini ripieni

Ciao ragazzi, siete pronti per preparare delle meraviglie insieme a me? Volendo deliziare occhi e palato, vi propongo oggi dei fantastici cioccolatini ripieni fati in casa, ideali da servire a fine di un pranzo elegante o da regalare per un’occasione importante, come ad esempio la festa del papà o Pasqua (ottima alternativa al classico uovo di cioccolato)! La preparazione dei cioccolatini ripieni è più difficile a dirsi che a farsi: è sufficiente rispettare alcuni piccoli accorgimenti per preparare dei bocconcini incantevoli!! Cosa stiamo aspettando? Andiamo a scoprire come si preparano!

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Cioccolatini ripieni: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Cioccolatini ripieni 8 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:371,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione dei cioccolatini; 1.5 ore di raffreddamento

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Pasquali / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà

Ingredienti Ricetta

Per i cioccolatini

Per il ripieno

Per la copertura

Materiale Occorrente

  • Pirottini in carta o stampi in silicone
  • Sac à poche usa e getta
  • Tagliere e coltelli per i pistacchi
  • Cucchiaini
  • Pentolino per il bagnomaria
  • Termometro per alimenti

Preparazione Cioccolatini ripieni

  1. Per prima cosa ridurre il cioccolato fondente a piccoli pezzetti. Versarne una parte (circa 100 g) su un pentolino per il bagnomaria e fondere alla temperatura di 45°C.

Per ottenere un ottimo cioccolatino brillante e per staccarlo bene dallo stampo…
Per ottenere un cioccolatino friabile, lucido, ma che si sciolga facilmente in bocca è importante rispettare alcuni accorgimenti termici. Il cioccolato fondente va infatti fuso alla temperatura di 45°C, per essere poi portato a 29°C in un secondo momento: per diminuire la temperatura sarà sufficiente aggiungere la restante parte del cioccolato fondente ed eventualmente immergere il recipiente con il cioccolato in una vasca con dell’acqua fredda.
Il passo successivo è quello di aumentare nuovamente la temperatura portando il cioccolato fino a 31°C. La tecnica che prevede la variazione di temperatura del cioccolato viene chiamata temperaggio.

  1. Aggiungere la rimanente parte del cioccolato fondente tagliato a quadretti per far abbassare la temperatura. È possibile facilitare l’abbassamento della temperatura immergendo il pentolino nell’acqua fredda, facendo però attenzione a non far entrare gocce d’acqua nel cioccolato fuso.
  2. A questo punto, è possibile trasferire il cioccolato fuso in una sac à poche usa e getta.
  3. Versare un po’ di cioccolato in ogni pirottino di carta e farcire a piacere con una nocciola, con l’uvetta sotto spirito oppure con un cucchiaino di crema alla nocciola. Ricoprire nuovamente con altro cioccolato fuso.
  4. Ultimare i cioccolatini spolverizzando granella di nocciola o pistacchi, oppure inserendo una nocciola al centro del cioccolatino.
  5. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno un’oretta e mezza prima di rimuovere i cioccolatini dai pirottini o dagli stampi in silicone.

L’idea in più
Chi desidera preparare i cioccolatini ripieni per fare un regalo speciale, può confezionare ogni bocconcino con della carta lucida per alimenti: il risultato entusiasmerà i vostri ospiti.

Foto Cioccolatini ripieni

Il commento di Alice - PersonalCooker

Dopo almeno un’oretta di riposo al fresco, i cioccolatini sono pronti. Potete servirli su dei pirottini, oppure se desiderate farli ancora più belli, potete avvolgerli su carta lucida per alimenti: in questo modo, catturerete indubbiamente l’attenzione dei vostri ospiti!! Provate anche la ricetta dei pasticcini di cioccolato bianco farciti con una mousse al cioccolato fondente: una leccornia da concedersi di tanto in tanto.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I cioccolatini ripieni sono un alimento dolce da utilizzare come dessert o come snack. L’apporto nutrizionale complessivo è simile ai prodotti disponibili in commercio, se non fosse che, nonostante l’elevata concentrazione di frutta secca, l’apporto di acidi grassi polinsaturi (buoni) e monoinsaturi (neutri) risulta decisamente a favore di quelli saturi (cattivi). L’apporto di colesterolo è moderato, mentre quello di carboidrati semplici è discreto. La porzione di cioccolatini ripieni è di circa 10g.




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 371.00 Kcal

Carboidrati: 50.30 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 18.10 g

di cui saturi: 13.80g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 49.30 mg
Fibre: 2.40 g

Ricette Simili a Cioccolatini ripieni



Dolci e Dessert

Tartufi di Cioccolato

Se i vostri bimbi non hanno resistito alla tentazione ed hanno già iniziato ad aprire le
CALORIE PER 1OO GRAMMI462,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Macarons

Voglia di dolcetti francesi? Non necessariamente dovremmo volare in Francia per degustarli! Oggi infatti mescoleremo albume, mandorle e zucchero dando...
CALORIE PER 1OO GRAMMI365,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Cioccolatini al Peperoncino - Ricetta per San Valentino

[Sono al ristorante da sola] “Eccomi al ristorante: ogni tanto mi piace farmi coccolare con qualche piatto cucinato da altri!” [Ad un certo punto...
CALORIE PER 1OO GRAMMI525,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Biscotti di Natale - Pesche all’Alchermes

L’oro e il rosso sono i due colori dominanti delle feste natalizie. Oggi vorrei porre l’attenzione sul colore rosso per preparare dei biscotti preziosi: le...
CALORIE PER 1OO GRAMMI340,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Pasticcini di cioccolato

Purtroppo, lo stress, il lavoro e la vita frenetica ci fanno andare spesso in crisi… ma ci sarà pure una soluzione per risollevarci un po’ l’umore...
CALORIE PER 1OO GRAMMI371,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE120 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Biscotti Cuor di Mela Vegani

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Porridge di Quinoa - Vegan e Gluten Free

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Torta Vegana allo Yogurt con la Frutta

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Biscotti Cuor di Mela

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Torta Soffice con i Fichi - Senza Latte, Burro e Uova

Torta senza (troppi) rimorsi? Provate la mia
CALORIE PER 1OO GRAMMI197,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Dolci e Dessert

Frullato Proteico con Avena, Banana e Orzo

Oggi vi propongo una frullato speciale per tutti gli appassionati di sport, in particolare per chi predilige le diete ricche di proteine mirate all’incremento della...
CALORIE PER 1OO GRAMMI57,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE10 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio


Cerca tutte le ricette: Dolci e Dessert / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Pasquali / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Cioccolatini

Cioccolatini ripieni 4.66 su 5 basata su 1106 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!