Bignè con Crema al Pistacchio

Oggi ci trasformeremo in pasticceri e prepareremo dei dolcetti golosissimi: i bignè ripieni di crema al pistacchio e ricoperti di glassa. Questi pasticcini sono perfetti da servire al termine di un pasto tra amici, come alternativa alle classiche torte. E poi si mangiano volentieri: ma io vi avverto perché uno tira l’altro!

Video della Ricetta

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Bignè con Crema al Pistacchio: Segui la Video Ricetta, spiegazione dettagliata, lista ingredienti, materiale occorrente, proprietà nutrizionali, foto e tanto altro Bignè con Crema al Pistacchio 28 CommentiClicca per leggerli

Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 15 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI:232,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 60 minuti per la preparazione; 30 minuti per la cottura; 1 ora di raffreddamento

Categoria Ricetta:   Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività

Ingredienti Ricetta

Per circa 30 profiteroles

Per la crema al pistacchio

Per la glassa

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Cucchiai
  • Sac à poche
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Gratella
  • Fruste elettriche
  • Setaccio

Preparazione Bignè con Crema al Pistacchio

  1. Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della pasta choux. In una casseruola versare l’acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Portare ad ebollizione.
  2. Rimuovere la casseruola dal fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta, dunque mescolare con energia per evitare i grumi: si formerà una palla compatta.
  3. Spostare nuovamente la casseruola sul fuoco e mescolare fino a quando si formerà un’evidente pellicola sul fondo della pentola (sono necessari pochi minuti).

Lo sapevi che…
Addizionando la farina al composto di acqua e burro bollente inizierà il processo di gelatinizzazione degli amidi.

  1. A questo punto, versare il composto su una ciotola e lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente (per velocizzare il processo, è possibile lasciar riposare il composto in frigorifero).
  2. Dopo che l’impasto si sarà raffreddato, aggiungere un uovo per volta. Si raccomanda di non aggiungere il secondo uovo fino a quando il primo non si sarà completamente amalgamato con l’impasto. Il composto risulterà soffice, ma non dovrà perdere la sua consistenza relativamente compatta e viscosa. L’equilibrio dell’impasto è una variante importantissima per lo sviluppo del volume del bignè.
  3. Foderare una teglia con la carta da forno.
  4. A questo punto, trasferire il composto su una siringa da pasticcere con beccuccio liscio o a stella, e formare tanti piccoli bocconcini (dal diametro di circa 3 cm), disponendoli sulla placca da forno. Si consiglia di mantenere una certa distanza tra un bignè e l’altro.
  5. Cuocere a forno caldo (funzione statico) a 220°C per 15 minuti; trascorso questo periodo, proseguire per altri 10 minuti a temperatura di 200°C.
  6. Lasciar raffreddare 20 minuti a forno spento per asciugare perfettamente l’interno dei bignè, mantenendo la portiera del forno socchiusa.
  7. Nel frattempo, preparare la crema al pistacchio per la farcitura. Sgusciare le uova e dividere accuratamente i tuorli dagli albumi. Riunire i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare il composto a crema per 10 minuti.
  8. Nel frattempo, scaldare 400 ml circa di latte.
  9. Quando la crema di uova è montata ed appare spumosa e gonfia, unire gradatamente e poco per volta il latte freddo (100 ml) e l’amido di mais.
  10. Lavorare nuovamente il composto per un paio di minuti prima di riunirlo nel pentolino con il latte.
  11. Aggiungere la pasta di pistacchio e cuocere dolcemente, continuando a mescolare, fino a quando il composto si addensa.

Lo sapevi che…
È possibile replicare questa ricetta sostituendo la pasta di pistacchi con una stessa quantità di pistacchi non salati, finemente tritati fino ad ottenere una crema.

  1. Togliere la crema dal fuoco e coprire con pellicola trasparente, avendo cura di adagiarla a diretto contatto della crema per evitare che la superficie si secchi. Lasciar raffreddare in frigo per almeno un’oretta.
  2. Togliere la crema dal frigo e riunirla in una sac à poche con beccuccio lungo.
  3. Farcire ogni bignè praticando un piccolo foro sulla base oppure su un lato.
  4. Dopo aver farcito tutti i bignè, dedicarsi alla realizzazione della glassa al pistacchio. In un pentolino, sciogliere lo zucchero a velo con pochissima acqua ed unire la pasta al pistacchio. Cuocere fino a quando gli ingredienti si saranno completamente amalgamati.
  5. Lasciar intiepidire la glassa affinché assuma una consistenza spalmabile.
  6. Versare un cucchiaino di glassa sopra ad ogni bignè.
  7. Ultimare con granella di pistacchi. Conservare in frigo per almeno un’ora prima di servire: in questo modo, la glassa assumerà una consistenza densa.
Foto Bignè con Crema al Pistacchio

Il commento di Alice - PersonalCooker

Scommettiamo che se serviamo i bignè al pistacchio, gli ospiti ci chiedono in quale pasticceria li abbiamo acquistati? Sono deliziosi ed irresistibili. Per una versione alternativa, potete ricoprirli con semplice cioccolato fuso oppure con la ganache al cioccolato. Potete persino preparare dei bigné gelati: in questo caso, farciteli con gelato al pistacchio e sentirete che bontà.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Bignè con Crema al Pistacchio sono dessert piuttosto calorici, con una ripartizione energetica a favore dei lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi di tipo semplice (saccarosio) e le proteine ad alto e medio valore biologico.
Le fibre sono carenti ed il colesterolo è elevatissimo.
I Bignè con Crema al Pistacchio sono alimenti concessi nella dieta latto-ovo-vegetariana ma non in quella vegana. Contengono lattosio  e glutine, ragion per cui non si prestano al regime alimentare contro le relative intolleranze. Il contenuto di colesterolo ne preclude l'utilizzo nella dieta contro l'ipercolesterolemia e le calorie totali rendono la ricetta impertinente alla terapia finalizzata al dimagrimento.
La porzione media di Bignè con Crema al Pistacchio è di circa 40-50g (95-115kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 232.00 Kcal

Carboidrati: 17.50 g

Proteine: 9.00 g

Grassi: 14.50 g

di cui saturi: 5.51g
di cui monoinsaturi: 7.15g
di cui polinsaturi: 1.86 g

Colesterolo: 519.40 mg
Fibre: 0.80 g

Ricette Simili a Bignè con Crema al Pistacchio



Dolci e Dessert

Torta Saint Honoré al Cioccolato

Indovinate la ricetta del giorno? Vi posso dare alcuni alcuni suggerimenti: pan di spagna, pasta sfoglia, crema chiboust e bignè! Sono sicura che avete...
CALORIE PER 1OO GRAMMI229,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE120 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Zeppole di San Giuseppe Al Forno

La festa del papà è vicina e, in questo giorno, la casa si riempirà di festeggiamenti e brindisi! Come omaggiare il nostro papà se non con un buon...
CALORIE PER 1OO GRAMMI178,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE60 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Profiteroles al Cioccolato

Avete voglia di coccolarvi un po’? Spero proprio di sì perché sto per proporvi una ricetta che vi metterebbe il sorriso anche nei momenti di assoluta...
CALORIE PER 1OO GRAMMI324,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE120 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Primi piatti

Gnocchi alla Parigina

Di gnocchi ne abbiamo già preparati tanti insieme! Ma, considerando che ne esistono innumerevoli varianti, oggi vi propongo gli squisiti gnocchi alla...
CALORIE PER 1OO GRAMMI185,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Preparazioni di Base

Pasta choux (pasta per bignè)

Pasta chux, eclair, gocce d’oro…di che cosa sto parlando? Sono tutti sinonimi estratti linguaggio dei pasticceri e fanno riferimento ai classici bignè...
CALORIE PER 1OO GRAMMI221,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE70 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Gelati e sorbetti

Gelato al Pistacchio

Uno dei gusti di gelato più “gettonati” tra i miei amici è sicuramente quello al pistacchio: in effetti, si tratta di un classico golosissimo ed irresistibile...
CALORIE PER 1OO GRAMMI207,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE15 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Gelati e sorbetti

Gelato Vegan al Pistacchio

Ricetta letteralmente da brivido, oggi, nella cucina di My-personaltrainer: un fantastico gelato al pistacchio senza uova, panna e latte, per questo indicato...
CALORIE PER 1OO GRAMMI196,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE30 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Preparazioni di Base

Crema Pasticcera al Pistacchio

Oggi prepareremo insieme la crema pasticcera al pistacchio, ideale da servire come dessert al cucchiaio oppure da farcire bignè, cannoncini e torte! La...
CALORIE PER 1OO GRAMMI172,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Basso

Antipasti

Palline al Formaggio con Pistacchi e Rose

Adoro trasmettere emozioni con il cibo, abbinando colori e profumi diversi. E con la ricetta di oggi vorrei comunicare gioia ed affetto alla persona a...
CALORIE PER 1OO GRAMMI294,00 Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE20 min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Medio

Dolci e Dessert

Zelten - Dolce Natalizio con Frutta Secca, Canditi e Spezie

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Torta Pupazzo di Neve

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO

Dolci e Dessert

Pasticcini alle Mandorle - Petite Four

CALORIE PER 1OO GRAMMI Kcal
TEMPO DI PREPARAZIONE min.
DIFFICOLTÀ
COSTO


Cerca tutte le ricette: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Bignè / Pistacchi

Bignè con Crema al Pistacchio 4.67 su 5 basata su 132 voti.



La Cucina di MypersonaltrainerTv

Particolarmente attenta alla salute, cerca di limitare al massimo l'aggiunta di grassi e zuccheri, senza sacrificare il gusto ed esaltando le naturali proprietà benefiche degli alimenti.La nostra specialità ? Trasformare bombe caloriche in piatti leggeri ed equilibrati!