Fragole Ripiene - Babbo Natale di Fragole

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Se vi chiedessi d'immaginare il vostro personalissimo Babbo Natale “da mangiare”, chissà a che cosa potreste pensare: Babbo Natale con la Pasta di Zucchero, Babbo Natale di torta, Babbo Natale come dessert al Cucchiaio…
Oggi vorrei però preparare dei “Babbi Natale” particolarissimi, che potreste servire durante il pranzo Natalizio come antipasto oppure come bocconcino tra una portata e l'altra: i Babbo Natale con fragole e formaggio!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Fragole Ripiene - Babbo Natale di Fragole

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Sac à poche o siringa da pasticcere con beccuccio a stella
  • Ciotola
  • Spatola
  • Tagliere
  • Coltello
  • Padellina

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la riduzione all'aceto balsamico. In una padellina, scaldare 5 cucchiai di aceto balsamico insieme a 5 g di zucchero: lasciar cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, mescolando spesso. Lasciar raffreddare.

Lo sapevi che…
Per velocizzare i tempi, è possibile acquistare la glassa al balsamico già pronta.

  1. Mondare le fragole: lavarle in acqua fresca, asciugarle delicatamente e rimuovere il picciolo con un coltello.
  2. Tagliare ogni fragola all'altezza dell'estremità opposta al picciolo (calotta): in questo modo, si otterranno dei piccoli triangoli che fungeranno da cappello di Babbo Natale.
  3. Mescolare il formaggio spalmabile con i semi di anice ed aromatizzare con zenzero grattugiato. Trasferire la crema in una sac à poche oppure in una siringa da pasticcere con beccuccio a stella.

Alternative…
In alternativa al formaggio spalmabile, è possibile utilizzare ricotta fresca! Il formaggio si può addolcire con un cucchiaino di zucchero a velo: in questo caso, i Babbi Natale dovranno essere serviti come dessert.

  1. Farcire le fragole con la crema: in questo modo, si otterranno la barba ed il viso dei Babbi Natale. Appoggiare sopra alla farcitura la calotta di fragole (per ottenere il cappello). Ultimare il cappello di Babbo Natale con un ciuffo di crema, per raffigurare il pon pon.
  2. Applicare le decorazioni al cioccolato (o le perline) per rappresentare gli occhi.
  3. Distribuire la glassa al balsamico su un piatto, decorare a piacere le fragole di Natale e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Un intrigante e divertente antipasto per iniziare il pranzo di Natale con il sorriso: questi Babbi Natale faranno impazzire i bambini (e non solo)!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Fragole Ripiene sono un alimento dolce non molto energetico. Le calorie provengono soprattutto dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, il colesterolo risulta poco rilevante e le fibre di media entità.
Le Fragole Ripiene non sono un prodotto idoneo all'alimentazione del soggetto intollerante al lattosio, mentre (in porzioni idonee) possono essere introdotte anche nei regimi alimentari contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo.
La porzione media è di circa 70g (100kcal).

I valori nutrizionali a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento fatto con formaggio spalmabile.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 147 Kcal
  • Carboidrati: 8.60 g
  • Proteine: 3.70 g
  • Grassi: 11.10 g
    • di cui saturi: 6.90g
    • di cui monoinsaturi: 3.80g
    • di cui polinsaturi: 0.40 g
  • Colesterolo: 31.60 mg
  • Fibre: 1.20 g
Foto Fragole Ripiene - Babbo Natale di Fragole

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto