Ultima modifica 26.02.2019
/5

Ho appena comperato un profumato pane rustico per preparare bruschette e stuzzichini. Per realizzare dei salatini golosi non è necessario inventarci chissà che cosa: con la semplicità si fa sempre una bella figura. Ho deciso di spalmare sul pane un delizioso paté di olive nere, naturalmente fatto in casa: mi fate compagnia durante questa preparazione?

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Paté di Olive Nere

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Denocciolatore
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Vasetto con tappo ermetico

Preparazione

Il consiglio ok
Per preparare questa ricetta suggeriamo l'utilizzo di olive nere di Gaeta. Tuttavia, è possibile utilizzare altri tipi di olive, comprese le olive verdi!

  1. Denocciolare le olive nere di Gaeta con l'apposito denocciolatore. In alternativa, utilizzare un semplice coltello, facendo attenzione a non tagliarsi.
  2. Riunire la polpa di olive in un frullatore, aggiungere un'acciuga (facoltativo) ed uno spicchio di aglio, precedentemente privato dal cuore.
  3. Frullare ad intermittenza fino ad ottenere una purea spalmabile.
  4. Riunire il paté di olive nere in un vasetto, coprire a filo con un velo di olio extravergine d'oliva e conservare in frigo per 10-15 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo paté è fantastico da spalmare su bruschette, ma è ideale anche per preparare gustose tartine oppure per insaporire la pasta. Se volete modificare la ricetta, potete aggiungere qualche spezia aromatica, come ad esempio origano e prezzemolo: provate anche queste versioni e fatemi sapere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Paté di Olive Nere è un alimento che può essere contestualizzato tra i condimenti. Apporta una notevole quantità di energia, fornita soprattutto dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i peptidi a basso valore biologico e i glucidi di tipo semplice (fruttosio). Il colesterolo pare assente e le fibre abbondanti.
Il Paté di Olive Nere non si presta all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso, ma non presenta controindicazioni verso le malattie del metabolismo. Non è idoneo alla nutrizione vegetariana e vegana. Si presta invece alla dieta dell'intollerante al lattosio e del celiaco.
La porzione media di Paté di Olive Nere è di circa 40g (95kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 234 Kcal
  • Carboidrati: 0.80 g
  • Proteine: 1.60 g
  • Grassi: 25.10 g
    • di cui saturi: 3.51g
    • di cui monoinsaturi: 17.52g
    • di cui polinsaturi: 2.81 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.40 g
Foto Paté di Olive Nere

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto