Meringhe Senza Uova - Meringa Vegana

Ultima modifica 18.03.2020
/5

Scommettiamo che rimarrete a bocca aperta dopo la visione di questo video? Oggi impareremo a realizzare una ricetta sensazionale, che non credevo pure io fosse possibile: la meringa senza uova, la cui scoperta si deve ad un giovane francese appassionato di chimica molecolare (Joël Roessel). Vi ricordo brevemente che la ricetta originale della meringa prevede di montare a neve gli albumi e di inglobare lentamente lo zucchero. Per la versione vegana e senza uova, invece, come sostituto agli albumi utilizzeremo semplice acqua di cottura dei ceci. Non ci credete? Allora seguitemi nella realizzazione del video!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Cucina Molecolare / In Cucina con gli Avanzi / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Meringhe Senza Uova - Meringa Vegana

Ingredienti

Per circa 100 meringhe

Materiale Occorrente

  • Fruste elettriche
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Sac à poche oppure cucchiaini

Preparazione

Prima di iniziare
Per preparare questa ricetta suggeriamo di utilizzare l'acqua di cottura dei ceci. Per un risultato ottimale, si consiglia di concentrare il brodo di cottura facendo evaporare l'acqua per 2-3 minuti a fiamma vivace.
Per velocizzare i tempi, è possibile utilizzare il liquido che si trova nei ceci in scatola: in questo caso, tuttavia, si consiglia di preferire prodotti biologici e con pochi conservanti. A differenza dei legumi cotti in casa, il liquido dei ceci in scatola contiene una certa dose di sale, ma la quantità sarà comunque ridotta e non influirà negativamente sul risultato finale.

  1. Versare l'acqua dei ceci (a temperatura ambiente) in una ciotola e lavorare il composto con le fruste elettriche, aggiungendo gradatamente il succo di limone. Dopo un paio di minuti, l'acqua dei ceci si sarà trasformata in una schiuma stabile e semi-compatta, che ricorda la consistenza degli albumi a neve.

Lo sapevi che…
L'acqua dei ceci, sottoposta a lavorazione meccanica con le fruste, ha capacità montanti per la presenza di alcune particolari sostanze, chiamate saponine: a contatto con l'acqua, le saponine sviluppano una schiuma stabile e persistente.
Il succo di limone, ricco di vitamina C, favorisce la formazione della schiuma, stabilizzando il composto.

  1. A questo punto, unire gradatamente lo zucchero bianco e lo zucchero a velo, continuando a montare. Le dosi di zucchero utilizzate sono le stesse della ricetta della meringa svizzera.

Lo sapevi che…
È possibile sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna: in questo caso, si otterrà una meringa più scura. Chi desidera una meringa più compatta, può unire alla massa un cucchiaino di gomma guar.

  1. Preriscaldare il forno a 100°C (funzione ventilata) e foderare due piastre con la carta da forno.
  2. Versare la meringa vegana in una sac à poche e realizzare tanti piccoli ciuffetti sulla piastra. In alternativa, si possono preparare dei dischi di meringa.
  3. Infornare le meringhe e farle asciugare in forno a 100°C per un'ora, avendo cura di tenere la portiera leggermente aperta con un cucchiaio di legno. Successivamente, abbassare la temperatura ad 80°C e proseguire per altri 60-90 minuti, fino a quando l'interno delle meringhe sarà perfettamente asciutto.
  4. Lasciar riposare le meringhe in forno spento, con la portiera aperta, per una notte.
  5. Conservare le meringhe in una scatola di plastica, al riparo dall'umidità per 3-4 settimane.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Una ricetta davvero bizzarra che mi ha appassionato moltissimo! Chi l'avrebbe mai detto che le meringhe si potessero preparare senza albumi? Una volta seccate, le meringhe si conservano in un contenitore di latta anche per un mese!
Provate anche la Meringata Vegana!
Non è un caso se mi chiamo Alice: questo è il mondo delle meraviglie!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Meringa Senza Uova è un dolce con apporto calorico medio-elevato; l'energia proviene esclusivamente dai carboidrati, mentre i lipidi sono insignificanti e le proteine pressoché assenti.
I glucidi risultano tendenzialmente semplici (saccarosio), mentre il colesterolo e le fibre paiono assenti.

La Meringa Senza Uova non si conviene ai regimi alimentari per il sovrappeso, l'iperglicemia e l'ipertrigliceridemia; si presta invece alla nutrizione per le intolleranze al lattosio, al glutine, del vegetariano e del vegano.
La porzione media di Meringa Senza Uova è di circa 40g (100kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 240 Kcal
  • Carboidrati: 63.80 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.03 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.01g
    • di cui polinsaturi: 0.02 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Meringhe Senza Uova - Meringa Vegana

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto