Ultima modifica 25.11.2019
/5

Non so voi, ma io adoro l'Hummus! Trovo che questa salsa di legumi sia eccezionale da consumare insieme al pane, anche per realizzare delle tartine etniche! La versione più conosciuta dell'hummus si prepara con i ceci, ma oggi vi propongo la variante con fave e piselli: scommettiamo che questa versione alternativa dell'hummus vi conquisterà?

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette Internazionali / Hummus di Fave e Piselli

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Frullatore
  • Padella
  • Cucchiaio
  • Colino

Preparazione

  1. Sgranare le fave e rimuovere il tegumento da ogni seme. Sgranare i piselli.
  2. Versare un goccio d'olio in una casseruola, insaporire con peperoncino piccante e con uno o due spicchi di aglio (interi o tritati, in base al proprio gusto): lasciar insaporire a fiamma media per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Raccogliere i legumi saltati in un frullatore, aggiungere la salsa tahina, la menta, il prezzemolo, il succo e la scorza di un limone bio e qualche cucchiaio di acqua. Frullare il tutto fino ad ottenere una salsa densa.

Lo sapevi che...
La tahina è una salsa preparata frullando semi di sesamo tostati con qualche goccia di olio di sesamo o di vinaccioli e sale. Può essere preparata facilmente in casa seguendo QUESTA RICETTA.
Per la versione crudista, è possibile frullare piselli e fave crude, ed insaporire con una salsa di sesamo ottenuta frullando ad intermittenza i semi di sesamo non tostati, evitando di surriscaldare la salsa.
L'aggiunta di limone è importante non solo per donare sapore, ma anche per aumentare la biodisponibilità del ferro presente nei legumi.

  1. Aggiustare di sale. L'hummus di fave e piselli è pronto. Chi desidera, può accentuare il sapore aggiungendo dei semi di cumino, finocchio e/o paprica.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ora che l'hummus di fave e piselli è pronto, possiamo degustarlo insieme al pane azzimo, alla pita oppure ai falafel: otterremo così un pranzetto sano, gustoso e nutriente, in pieno stile orientale!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Hummus di Fave e Piselli è un alimento che potrebbe essere utilizzato come antipasto o ingrediente per i piatti unici.
Ha un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre sono abbondantissime.
L'Hummus di Fave e Piselli si presta alla maggior parte dei regimi alimentari.
E' idoneo alle diete contro l'obesità e le malattie del metabolismo, purché le porzioni risultino adeguate. E' poco raccomandato nella dieta a basso residuo (povera di fibre).
Non ha controindicazioni nei regimi alimentari contro l'intolleranza al glutine e al lattosio. Viene accettato dalle filosofie vegetariana e vegana.
La porzione media corrisponde a 60-80g (circa 80-105kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 134 Kcal
  • Carboidrati: 7.80 g
  • Proteine: 5.90 g
  • Grassi: 9.00 g
    • di cui saturi: 1.42g
    • di cui monoinsaturi: 5.28g
    • di cui polinsaturi: 2.25 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 4.60 g
Foto Hummus di Fave e Piselli

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto