Stretching della Coscia - Regione Mediale Interna

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Principali Muscoli interessati

Gambe

Difficoltà Workout

Facili

Descrizione Workout Stretching della Coscia - Regione Mediale Interna

I muscoli della regione mediale della coscia (Pettineo, Gracile, Otturatore Interno, Grande Lungo e Breve Adduttore) consentono di flettere il ginocchio, addurre e ruotare internamente l'anca, intrarotaruotare, extraruotare e addurre il femore, avvicinare l'arto all'asse mediale del corpo e mantenere stabile il ginocchio nei movimenti interni ed esterni. Questi muscoli sono particolarmente sollecitati nel corso di ripetuti movimenti rapidi e negli scivolamenti. Mantenerli tonici ed elastici ci consente di prevenire la pubalgia, ridurre il dolore e la tensione muscolare e migliorare la postura e l’equilibrio, con enormi benefici dal punto di vista salutistico ed estetico. Lo stretching previene gli infortuni, aumenta la flessibilità, riduce i traumi muscolari e lubrifica i tessuti connettivi. Prima di eseguire esercizi di stretching è bene svolgere qualche minuto di riscaldamento, che può essere, ad esempio, globale con movimenti utili per innalzare la temperatura corporea, o articolare con l'esecuzione di movimenti rotatori. Mentre si esegue lo stretching è necessario tenere il diaframma e l'addome decontratti e respirare in modo tranquillo. Bisogna inspirare l'aria dal naso per avere la giusta umidità ed espirare nuovamente dal naso o dalla bocca. Espirare durante la fase di allungamento (che deve durare circa 5-10 secondi) e, quando si raggiunge il punto massimo, si inspira; in seguito si continua a respirare in modo tranquillo restando nel punto di massimo allungamento per altri 10-15”. E’ consigliabile non superare i 30” tra la fase di allungamento e il raggiungimento della massima estensione. NOTE: Livello: 2 Eseguire 2/3 round a giorni alterni Attrezzatura: palla ESERCIZI: Fase 1: Riscaldamento Fase 2: Stretching.

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