Allenamento al sacco 3, Combinazioni al Sacco 3



In alcuni dei tutorial precedenti abbiamo già affrontato le combinazioni base della boxe ed altre combinazioni associate a schivate e spostamenti. In questo tutorial si affrontano altre tre combinazioni coronate da spostamenti e schivate.

Prima di procedere con questo allenamento, risulta ottimale prendere dimestichezza con la distanza dal sacco e con i singoli colpi. (Ricordo che la guardia nel tutorial è per persone destre, per i mancini risulta specchiato).
Le combinazioni effettuate in questo tutorial sono:

  1. jab – diretto – rimbalzo all’indietro o laterale – diretto
  2. jab – diretto con perno in avanzamento – gancio sx con perno in arretramento
  3. montante sx – montante dx – gancio sx con perno – diretto – jab.  
Consigli

Provate ripetutamente queste combinazioni; cercate di portare correttamente i colpi, questo risulta un allenamento importante dal punto di vista tecnico e non aerobico. Provate prima a corpo libero (a vuoto) poi provate con il sacco. Provare le combinazioni lentamente poi cercare di aumentare esplosività, forza e velocità dei colpi stessi.
Dovete percepire il contatto nocche-sacco!
I ganci e i montanti, soprattutto per i principianti, vanno portati a breve distanza.

Materiale

Utilizzate bende, guanti da sacco (o da 10 once) e un sacco.