Tisane contro la cefalea

Cefalea

Con il termine cefalea si indica un disturbo patologico molto doloroso, comunemente conosciuto con l'espressione "mal di testa". La cefalea è uno dei disturbi più comuni e tra i più fastidiosi. I sintomi della cefalea sono: dolore forte alla testa, pulsante o meno, vomito, nausea e febbre. La cefalea ha una durata variabile da un minimo di un paio d'ore fino ad un massimo di diversi giorni. In ambito fitoterapico trovano impiego tutte le piante con azione ansiolitica, calmante, ipnotica ed antiemicranica. Nella prevenzione dell'emicrania e della cefalea trova vasto impiego il Partenio, noto come Tanaceto.

Piante medicinali usate per la cura della Cefalea

Tanaceto (Tanacetum vulgare) sommità fiorite, radici
Celidonia (Chelidonium majus L.) parti aeree, lattice
Vinca (Vinca rosea) parti aeree, intera pianta
Zenzero (Zingiber officinale) rizomi freschi od essiccati
Maggiorana (Origanum majorana) sommità fiorite
Segale cornuta (Claviceps purpurea Tu) sclerozi
Farfaraccio* (Petasites hybridus) foglie
Ribes nero (Ribes nigrum) foglie, bacche, semi
Rosa canina (Rosa canina) semi
Primula (Primula officinalis) radici, foglie, fiori
Verbena (Verbena officinalis) parti aeree
Camomilla (Matricaria recutita) capolini
Iperico (Hypericum perforatum) parti aeree
Lavanda (Lavandula angustifolia) fiori
Melissa (Melissa officinalis) foglie, sommità fiorite
Valeriana (Valeriana officinalis) radici
Passiflora (Passiflora incarnata) parti aeree
Asperula (Asperula ododrata) fiori
Angelica (Angelica archangelica L.) frutti e radici
Menta piperita (Mentha piperita L.) foglie e sommità fiorite
Avena (Avena sativa) frutto, pianta, paglia
Ginko (Ginko biloba L.) foglie
Escoltzia (Eschscholtzia californica) parti aeree
Piscidia (Piscidia erythrina) radici
Peonia (Paeonia officinalis) radici
Betonica (Stachys officinalis) foglie e sommità fiorite
Luppolo (Humulus lupulus) peli ghiandolari, coni femminili

*N.B.: La pianta Farfaraccio era utilizzata un tempo per la cura della dismenorrea, più recentemente invece è conosciuta per gli effetti tossici dovuti dalla presenza di alcaloidi pirrolizidinici. Nonostante gli studi effettuati sull'efficacia del Farfaraccio nella prevenzione dell'emicrania, l'uso di questa pianta rimane molto limitato vista la pericolosità degli alcaloidi contenuti nella pianta.

Tisane contro la cefalea


ARTICOLI CORRELATI

Mal di Testa: Cause, Sintomi e ClassificazioneEmicrania: Definizione e SintomiRimedi Mal di TestaVino: anidride solforosa, solfiti e mal di testaCefalea a GrappoloCefalea TensivaCefalea Tensiva - Farmaci per la Cefalea TensivaFarmaci per curare il Mal di TestaMal di Testa in GravidanzaMal di Testa nel BambinoRimedi per la CefaleaEmicrania: Cura e TrattamentoMal di testa nei bambiniMal di testa: il ruolo degli ormoniNeo Optalidon - Foglietto IllustrativoSintomi CefaleaSintomi EmicraniaAlmogran - Foglietto IllustrativoAuradol - Foglietto IllustrativoCefalea - ErboristeriaCefalee tensive e disordini cranio-mandibolariDieta e mal di testaEmicrania: DiagnosiFasi e Sintomi dell'Emicrania - Cause di Emicrania Imigran - Foglietto IllustrativoLevopraid - Foglietto IllustrativoMal di testa: Cause e SintomiMaxalt - Foglietto IllustrativoOptalidon - Foglietto IllustrativoTachicaf - Foglietto IllustrativoTisana contro il mal di testaTisana contro il mal di testa al rosmarinoTisana contro l'emicraniaTisana contro la cefaleaTisana contro le cefaleeMal di testa su Wikipedia italianoHeadache su Wikipedia ingleseTisaneTisane drenantiCellulite: tisane contro la celluliteTisana drenante per dimagrireEssiac - La Tisana che NON cura il cancroKombuchaTisane e DiabeteTisane contro ansia ed insonniaTisane e ricette di erboristeria contro la tosseAchillea (Fiori) nelle TisaneAchillea (Foglie) nelle TisaneAltea nelle TisaneAmamelide nelle TisaneAngelica nelle TisaneAnice (Frutti) nelle TisaneTisane su Wikipedia italianoHerbal tea su Wikipedia inglese