Tisane contro il diabete

Il diabete

Il diabete è un'alterazione metabolica conseguente ad un calo dell'attività dell'insulina. In particolare, il diabete può essere dovuto ad una ridotta disponibilità di questo ormone, ad un impedimento alla sua normale azione oppure ad una combinazione di questi due fattori. Una caratteristica sempre presente nel diabete mellito è l'iperglicemia.

Il diabete può essere insulino-dipendente (Tipo 1) o insulino-indipendente (Tipo 2). Il diabete insulino-dipendente è tipico dei pazienti con totale deficienza di insulina e cellule Beta pancreatiche completamente degenerate. Spesso è causato da risposte autoimmuni errate contro le cellule Beta del pancreas. Questa tipologia di diabete insorge molto presto, anche durante l'infanzia. La terapia a base di insulina è univoca e non eliminabile per l'intero arco della vita.

Nel diabete di tipo 2 le cellule Beta conservano ancora una certa funzionalità anche se non sufficiente a mantenere stabili i valori di glicemia. A differenza del primo tipo, questa forma di diabete insorge più comunemente in tarda età, perciò è anche conosciuta come diabete senile. Comunemente è scatenato dalla presenza di obesità, sedentarietà, alimentazione scorretta e da fattori ambientali ed ereditari predisponenti.

In fitoterapia trovano impiego tutte le droghe vegetali che hanno effetto ipoglicemizzanti.

Piante medicinali con effetti ipoglicemizzanti usate nella terapia del diabete

Aglio (Alluim sativum) bulbo
Aloe (Aloe vera) succo
Bardana (Arctium lappa L.) radici
Carciofo (Cynara scolymus L.) foglie
Cardo mariano (Silybum marianum) frutti
Cipolla (Allium cepa) bulbo
Coccinia (Coccinia indica) foglie
Eucalipto (Eucalyptus globulus) foglie
Fieno greco (Trigonella foenum-graecum) semi
Galega (Galega officinalis) foglie
Gelso nero (Norus nigra) foglie
Gimnema (Gymnema sylvestre) foglie
Lupino (Lupinus albus) semi
Mirtillo nero (Vaccinum myrtillus) foglie
Noce (Juglans regia) foglie
Opunzia (Opuntia streptacantha) cladodi
Ortica (Urtica dioica) foglie
Pino marittimo francese (Pinus pinaster) corteccia
Psillo (Plantago psyllium) semi
Salvia (Salvia officinalis) foglie
Verga d'oro (Solidago canadensis) sommità fiorite
Verga d'oro Europea (Solidago virgaurea) sommità fiorite

Tisane utili nel trattamento del diabete


ARTICOLI CORRELATI

Dieta diabeteFruttosio e diabeteBanane e DiabeteCibi per DiabeticiFrutta per diabeticiPasta per DiabeticiVino e DiabeteAlcool e DiabeteCarote e diabeteDiabete: Quale verdura scegliere?Dieta Contro l'IpoglicemiaDieta per il Diabete Tipo 1Morus Alba in Erboristeria: Proprietà del Gelso biancoEsempio dieta per il Diabete Mellito tipo 2Miele e diabeteRicette per DiabeticiDieta e Diabete Tipo 2: Sai Come Mangiare? Livello AvanzatoDieta e Diabete Tipo 2: Sai Come Mangiare? Livello BaseDieta e diabete: come comportarsi con fibre, sale ed alcoliciDieta e diabete: come comportarsi con grassi, proteine e colesteroloFrutta e diabetePasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e RicottaTorta di Pere per DiabeticiBudino con Fragole e Yogurt per DiabeticiCrostata alle fragole per diabetici - Crostata light senza burro e senza saccarosioDiabetic diet su Wikipedia ingleseTisaneTisane drenantiCellulite: tisane contro la celluliteTisana drenante per dimagrireEssiac - La Tisana che NON cura il cancroKombuchaTisane e DiabeteTisane contro ansia ed insonniaTisane e ricette di erboristeria contro la tosseAchillea (Fiori) nelle TisaneAchillea (Foglie) nelle TisaneAltea nelle TisaneAmamelide nelle TisaneAngelica nelle TisaneAnice (Frutti) nelle TisaneAnice (Semi) nelle TisaneAnice stellato nelle TisaneAnserina nelle TisaneArancio Amaro (Fiori) nelle TisaneArancio amaro (Scorza) nelle TisaneArpagofito nelle TisaneAsparago nelle TisaneAsperula nelle TisaneAssenzio nelle TisaneAstragalo nelle TisaneTisane su Wikipedia italianoHerbal tea su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015