Tisana per dormire

» Categoria Terapeutica: Tisane contro i disturbi del Sistema nervoso

» Sottocategoria: Tisane contro ansia ed insonnia

Ingredienti della Tisana

Valeriana (Valeriana officinalis) radice40 gr
Luppolo (Humulus lupulus) coni20 gr
Melissa (Melissa officinalis) foglie15 gr
Menta (Mentha piperita L.) foglie15 gr
Arancio amaro (Citrus × aurantium) epicarpo, scorza10 gr

Suggerimento: clicca sugli ingredienti della tisana per approfondirne gli effetti terapeutici, il modo d'uso nella moderna fitoterapia ed eventuali effetti collaterali e controindicazioni

Modo d'uso

Questa tisana contro l'insonnia dev'essere ottenuta per infuso e non per decozione. L'uso e la posologia prevedono che l'acqua bollente venga versata sul preparato, lasciando poi riposare l'infuso per qualche minuto in un recipiente coperto; di norma si utilizza un cucchiaio di preparato per tazza (infuso al 5%), da assumersi poco prima di coricarsi a bevanda ancora calda.

Note e controindicazioni

Questa tisana per dormire è indicata negli stati di agitazione e nelle difficoltà di addormentamento di origine nervosa.

Per approfondire

» Consulta l'articolo generale: Tisane: cosa sono, come si preparano, i concetti base

» Sfoglia l'Indice a-z delle Tisane o consulta l'elenco completo delle Tisane contro ansia ed insonnia: