Infuso contro Dolori Mestruali e Mestruazioni dolorose

Per cosa si usa

Categoria Terapeutica: Tisane contro i disturbi dell'Apparato Urogenitale

Sottocategoria: Tisane contro i dolori mestruali

Ingredienti

Per preparare Tisana Tranquillante occorrono:


Achillea millefoglie (Achillea millefolium L.) foglie 0 gr
Artemisia (Artemisia vulgaris) 20 gr
Borsa del pastore (Capsella bursa-pastoris) parti aeree 20 gr
Luppolo (Humulus lupulus) coni 20 gr
Prezzemolo (Petroselinum sativum) foglie 30 gr

Suggerimento: clicca sugli ingredienti della tisana per approfondirne gli effetti terapeutici, il modo d'uso nella moderna fitoterapia ed eventuali effetti collaterali e controindicazioni

Modo d'uso

La dose consigliata é quella di un cucchiaino di miscela per tazza, da lasciare infondere per 10 minuti. Somministrare due-tre tazze di infuso contro Dolori Mestruali e Mestruazioni dolorose al giorno tra i pasti, eventualmente anche freddo. Non va utilizzato durante l'allettamento in quanto l'Artemisia rende amaro il latte. 

Note e controindicazioni

La Borsa del Pastore é una delle piante medicinali che hanno azione antimenorragica, cioè agiscono contro le mestruazioni troppo abbondanti, sia per quantità che per durata.

Il Prezzemolo e la Borsa del Pastore hanno una caratteristica azione regolatrice del flusso mestruale. La seconda, in particolare, contiene una saponina (acido bursico), una notevole quantità di tannino (che conferisce una spiccata attività astringente) ed acidi organici.

La Borsa del Pastore agisce potenziando il tono del miometrio, la muscolatura uterina: è un regolatore meccanico del flusso mestruale e non provoca congestioni locali.

L'Artemisia, invece, é una delle principali piante ad azione emmenagoga cioè che favorisce o regolarizza le mestruazioni per cui é utilissima nelle amenorree, dismenorree e mestruazioni dolorose. L'Artemisia contiene un olio essenziale ricco in cineolo, tannino e agisce congestionando la mucosa uterina A dosi elevate, ma non é il nostro caso, può causare intossicazioni caratterizzate da epatonefriti e convulsioni.

Il Luppolo é un leggero sedativo in quanto il suo olio essenziale contiene un estere valerianico del borneolo. Contiene anche humulone e luppolone, principi ad azione amaro-stomachica, ed anche estrogeni ed antiandrogeni che conferiscono una leggera azione anafrodisiaca. In questa formula-zione interessano, in particolare, le azioni sedativa e quella aromatizzante.

L'Achillea, infine, nota anche come Millefoglie ha azione eupeptica, dovuta all'Achillina, un glucoside amaro, ma anche emostatica (contiene tannini), sedativa utero-ovarica (per cui attenua i dolori mestruali), e favorente le mestruazioni. È il completamento ideale per questa tisana.

Nel caso di mestruazioni molto dolorose, Jean Valnet consiglia di utilizzare una miscela di Artemisia e Borsa del Pastore in parti uguali.

Va ricordato che la regolarità del flusso mestruale dipende dalla corretta secrezione ormonale delle ovaie che a loro volta sono controllate dagli ormoni ipofisari gonadotropi, per cui questo tipo di miscele possono coadiuvare l'emorragia periodica se il sistema ormonale funziona regolarmente e queste siano imminenti. Per questi motivi la somministrazione dell'infuso va cominciata qualche giorno prima dell'inizio del ciclo mestruale e continuata fino a qualche giorno dopo la sua conclusione.

Per approfondire

Consulta l'articolo generale: Tisane: cosa sono, come si preparano, i concetti base

Sfoglia l'Indice a-z delle Tisane o consulta l'elenco completo delle Tisane contro i dolori mestruali:


ARTICOLI CORRELATI

Dolori mestruali - dismenorrea Tisana contro i dolori mestruali Cure e rimedi per i dolori mestruali Argentina - Potentilla anserina Ovulazione dolorosa - Mittelschmerz Farmaci per la cura delle Mestruazioni dolorose Rimedi per i Dolori Mestruali Dismennorea: Cause e Sintomi Dismenorrea - Erboristeria Dismenorrea tardiva: Cause e Sintomi Dolore alle ovaie - Cause e Sintomi Dong quai Angelica cinese Ovulazione dolorosa - Cause e Sintomi Seractil - Foglietto Illustrativo Tisana antidismenorroica Tisana contro la dismenorrea Tisana per la dismenorrea Tisana per mestruazioni dolorose Triade dell'atleta donna - amenorrea e disturbi mestruali Dismenorrea su Wikipedia italiano Dysmenorrhea su Wikipedia inglese Cistite: rimedi naturali Rimedi naturali contro il raffreddore Rimedi naturali contro la gastrite Cellulite, rimedi e attività fisica Fitoterapia: i rischi del naturale Occhiaie: rimedi naturali Sindrome ansiosa: rimedi naturali Ragadi anali: un rimedio naturale Sbornia, postumi della sbornia e rimedi per farla passare Tosse: rimedi naturali contro la tosse Cellulite: rimedi naturali Menopausa: un approccio naturale Gastrite: Alimentazione e Rimedi Naturali Sbiancamento naturale dei denti Alopecia: rimedi naturali Capelli grassi: rimedi naturali Cattiva digestione: rimedi naturali Colesterolo alto: rimedi erboristici Dermatite Seborroica: Terapie e rimedi naturali Efelidi - Trattamenti e Rimedi naturali Emorroidi: rimedi naturali Herpes: rimedi naturali Piaghe da decubito: rimedi naturali Psoriasi: rimedi naturali Ridurre il Colesterolo con Rimedi Naturali Rimedi naturali contro il meteorismo Rimedi naturali contro l'alitosi Rimedi naturali e tisane per il diabete Rimedi naturali per stipsi e dispepsia Rimedio erboristico contro la stipsi e le disfunzioni intestinali Miele di Manuka Rimedi Naturali contro la Ritenzione Idrica Rimedi naturali su Wikipedia italiano Alternative medicine su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/12/2015