Spaghetti funghi e zucchine

Guardando la composizione in macronutrienti della ricetta, vediamo che essa rispecchia a grandi linee i princìpi contenuti nella dieta a zona.

Questo tipo di dieta prevede che ogni pasto sia caratterizzato da un rapporto costante tra i tre macronutrimenti: 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.

In Italia come in altre parti del mondo si è molto discusso su questo tipo di dieta; indubbiamente la zona racchiude in sé molti princìpi validi e condividibili mentre altri devono ancora essere confermati ed accettati dalla comunità scientifica internazionale.

Personalmente la ritengo di indubbia efficacia ma troppo rigorosa e difficile da seguire.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI: piatto ricco di carboidrati complessi (gli spaghetti sono il tipo di pasta a più basso indice glicemico ), fibre, proteine di alto valore biologico e grassi monoinsaturi.

Apprezzabile il contenuto in minerali e vitamine.

Molto basso il contenuto in grassi saturi e colesterolo.


PREPARAZIONE: in una pentola portare ad ebollizione l'acqua. Mentre l'acqua si scalda ungete con un po' dolio una padella antiaderente e riscaldate a fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda fate saltare le zucchine che avete precedentemente tagliato in tanti piccoli dischetti del diametro di 2-3 mm. Cocete per qualche minuto a fuoco vivo, dopodichè aggiungete il macinato e fatelo rosolare finché non assume il caratteristico colore marrone. Abbassate al minimo la fiamma, aggiungete i funghi e mescolate il tutto.

Quando l'acqua bolle aggiungete gli spaghetti e fateli bollire per 8-10 minuti circa. Mentre la pasta cuoce date un ultima scottata al macinato e alle verdure.

Scolate la pasta, aggiungete il contenuto dell'altra padella, un filo d'olio, spezie a piacere ed il vostro piatto sarà pronto.


spaghetti funghi e zucchine

Le quantità di alimenti sono riferite all'uomo standard di riferimento (1,75 x 75Kg), fisicamente attivo, con abitudini di vita attive che consuma almeno quattro pasti completi al giorno.




ARTICOLI CORRELATI

SpaghettiSpaghetti allo ScoglioSpaghetti Allo Scoglio - Video RicettaCarbonara Vegan (Finta Carbonara)Nidi di Spaghetti con Pomodoro e MozzarellaPasta al Tonno FrescoShirataki di Konjac - Spaghetti 5 CalorieSpaghetti alla Carbonara LeggeriSpaghetti Cinque Calorie con Gamberi e Piselli - Shirataki o Konjac NoodlesSpaghetti di Pomodoro…MolecolariSpaghetti di Soia con VerdureSpaghetti di Zucchine - Spaghetti CrudistiSpaghetti di Cioccolato…MolecolariSpaghetti di Soia Fatti in Casa con Gamberi e PeperoniSpaghetti Integrali con Panna, Limone e Noci – Pasta VeganaSpaghetti alla chitarra con zucchine e stracchinoSpaghetti su Wikipedia italianoSpaghetti su Wikipedia ingleseCalorie della pastaRiso o pasta? Quale dei due è migliore?Indice glicemico di pane e pastaPasta per DiabeticiCarbonaraI Segreti per Cuocere la PastaOrecchiettePasta di RisoPasta e FagioliPasta KataifiRicette con orecchietteDimagrire con la PastaPasta Alimentare - Produzione e Valori NutrizionaliPasta all’AmatricianaEsempio dieta Mediterranea Senza PastaFettuccine al Limone con Salsa al PrezzemoloLa pasta in bianco fa ingrassare?Orecchiette con BroccoliOrecchiette Fatte in CasaPasta agli AsparagiPasta al CurryPasta al Salmone LightPasta Alimentare - Definizione e Tipi di PastaPasta alla Boscaiola LightPasta alla PuttanescaPasta con Fiori di ZuccaPasta Con Le Sarde SalatePasta con le VongolePasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di NatalePasta e Piselli CremosaPasta Fredda - Insalata di PastaPasta Fredda Vegetariana - Ideale per la SpiaggiaPasta Fresca Senza Glutine e Senza UovaPasta Integralepasta su Wikipedia italianoPasta su Wikipedia inglesefunghi su Wikipedia italianoFungus su Wikipedia inglesezucchine su Wikipedia italianoCucurbita pepo su Wikipedia inglese