Spaghetti funghi e zucchine

Guardando la composizione in macronutrienti della ricetta, vediamo che essa rispecchia a grandi linee i princìpi contenuti nella dieta a zona.

Questo tipo di dieta prevede che ogni pasto sia caratterizzato da un rapporto costante tra i tre macronutrimenti: 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.

In Italia come in altre parti del mondo si è molto discusso su questo tipo di dieta; indubbiamente la zona racchiude in sé molti princìpi validi e condividibili mentre altri devono ancora essere confermati ed accettati dalla comunità scientifica internazionale.

Personalmente la ritengo di indubbia efficacia ma troppo rigorosa e difficile da seguire.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI: piatto ricco di carboidrati complessi (gli spaghetti sono il tipo di pasta a più basso indice glicemico ), fibre, proteine di alto valore biologico e grassi monoinsaturi.

Apprezzabile il contenuto in minerali e vitamine.

Molto basso il contenuto in grassi saturi e colesterolo.


PREPARAZIONE: in una pentola portare ad ebollizione l'acqua. Mentre l'acqua si scalda ungete con un po' dolio una padella antiaderente e riscaldate a fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda fate saltare le zucchine che avete precedentemente tagliato in tanti piccoli dischetti del diametro di 2-3 mm. Cocete per qualche minuto a fuoco vivo, dopodichè aggiungete il macinato e fatelo rosolare finché non assume il caratteristico colore marrone. Abbassate al minimo la fiamma, aggiungete i funghi e mescolate il tutto.

Quando l'acqua bolle aggiungete gli spaghetti e fateli bollire per 8-10 minuti circa. Mentre la pasta cuoce date un ultima scottata al macinato e alle verdure.

Scolate la pasta, aggiungete il contenuto dell'altra padella, un filo d'olio, spezie a piacere ed il vostro piatto sarà pronto.


spaghetti funghi e zucchine

Le quantità di alimenti sono riferite all'uomo standard di riferimento (1,75 x 75Kg), fisicamente attivo, con abitudini di vita attive che consuma almeno quattro pasti completi al giorno.



ARTICOLI CORRELATI

SpaghettiSpaghetti allo ScoglioSpaghetti Allo Scoglio - Video RicettaCarbonara Vegan (Finta Carbonara)Pasta al Tonno FrescoShirataki di Konjac - Spaghetti 5 CalorieSpaghetti alla Carbonara LeggeriSpaghetti Cinque Calorie con Gamberi e Piselli - Shirataki o Konjac NoodlesSpaghetti di Pomodoro…MolecolariSpaghetti di Soia con VerdureSpaghetti di Zucchine - Spaghetti CrudistiSpaghetti di Cioccolato…MolecolariSpaghetti di Soia Fatti in Casa con Gamberi e PeperoniSpaghetti Integrali con Panna, Limone e Noci – Pasta VeganaSpaghetti alla chitarra con zucchine e stracchinoSpaghetti su Wikipedia italianoSpaghetti su Wikipedia ingleseCalorie della pastaRiso o pasta? Quale dei due è migliore?Indice glicemico di pane e pastaPasta per DiabeticiCarbonaraOrecchiettePasta e FagioliPasta KataifiRicette con orecchietteDimagrire con la PastaPasta Alimentare - Produzione e Valori NutrizionaliPasta all’AmatricianaEsempio dieta Mediterranea Senza PastaLa pasta in bianco fa ingrassare?Orecchiette con BroccoliOrecchiette Fatte in CasaPasta agli AsparagiPasta al CurryPasta al Salmone LightPasta Alimentare - Definizione e Tipi di PastaPasta alla Boscaiola LightPasta alla PuttanescaPasta con Fiori di ZuccaPasta Con Le Sarde SalatePasta con le VongolePasta con Lenticchie - Ricetta con gli Avanzi di NatalePasta e Piselli CremosaPasta Fredda - Insalata di PastaPasta Fresca Senza Glutine e Senza UovaPasta IntegralePasta per Diabetici - Pasta Integrale con Sugo di Zucchine e RicottaPasta proteicaPasta Rosa per la Festa della MammaPasta Tricolore Con Rucola, Pomodorini, Gorgonzola - 25 aprilePenne all’Arrabbiatapasta su Wikipedia italianoPasta su Wikipedia inglesefunghi su Wikipedia italianoFungus su Wikipedia inglesezucchine su Wikipedia italianoCucurbita pepo su Wikipedia inglese