Vomito biliare - Cause e Sintomi
Ultima modifica 01.04.2020

Definizione

Il vomito è detto biliare quando la bile viene emessa insieme al contenuto gastrico. Il colore e l'amarezza del materiale emesso dalla bocca sono caratteristici e guidano in questo riconoscimento. Il vomito biliare può virare, in particolare, dal giallo al verde scuro, a seconda del tempo di ristagno della bile nello stomaco.

Questa manifestazione è solitamente di origine ostruttiva, pertanto risulta sia da alterazioni della motilità intestinale, sia dalla presenza di un ostacolo parziale o completo alla progressione del contenuto gastrointestinale. In particolare, il vomito biliare si riscontra nelle condizioni patologiche che causano un blocco distale rispetto il legamento di Treitz (il quale segna convenzionalmente il confine tra l'ultima porzione del duodeno e la prima porzione del digiuno). Il vomito biliare richiede sempre una valutazione medica attenta ed immediata, soprattutto se l'esordio è improvviso.

L'emissione di bile può riscontrarsi in presenza di stenosi pilorica, ernia addominale incarcerata ed ulcera peptica. Alterazioni che si accompagnano al vomito biliare sono anche le occlusioni intestinali di qualsiasi natura (es. fecaloma e malattia di Hirschsprung) e le masse tumorali che comprimono od ostruiscono il lume (es. cancro del colon sinistro, del duodeno o della testa del pancreas).

Nei bambini, tra le possibili cause devono essere prese in considerazione l'ileo da meconio (nei neonati), le atresie congenite e le stenosi intestinali, e le malrotazioni, con o senza volvolo del sigma o del cieco.

Il vomito biliare può rappresentare una complicanza di interventi chirurgici alla cistifellea (colecistectomia) o allo stomaco (es. gastrectomia e bypass gastrico).

Altre cause comprendono la sindrome dell'arteria mesenterica superiore, l'appendicite, le aderenze peritoneali, la presenza di corpi estranei, il diverticolo di Meckel, le parassitosi (es. ascaridiasi) e le malattie infiammatorie intestinali (come morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa).

Possibili cause di vomito biliare

Vomito biliare è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Vomito biliare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici