Utero Setto - Cause e Sintomi
Ultima modifica 24.04.2019

Articoli correlati: Utero Setto

Definizione

L'utero setto è la più frequente tra le malformazioni che coinvolgono il corpo uterino.

Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di una membrana costituita da tessuto fibroso (o muscolo-fibroso) che divide la cavità uterina in due sezioni. A seconda dell'estensione di tale setto, il difetto può essere definito parziale (subsetto: separa solo in parte l'utero) o completo (setto: divide completamente la cavità uterina).

L'utero setto è una malformazione congenita, quindi presente fin dalla nascita.

L'eziologia è simile a quella dell'utero bicorne, in quanto deriva da un difetto intervenuto al momento della fusione dei dotti di Müller (cioè le strutture da cui origina l'utero durante lo sviluppo fetale).

Nell'utero setto, si viene a creare una sorta di barriera divisoria che può estendersi dal fondo (parte superiore dell'organo) fino alla cervice, creando due emicavità uterine.

Questa condizione può associarsi ad altre malformazioni dell'apparato genitale femminile (es. setto vaginale o doppia cervice uterina).

In alcuni casi, l'utero setto può essere una condizione asintomatica che non interferisce negativamente con la capacità di procreare; altre volte, quest'anomalia può essere responsabile di dismenorrea, dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e dolori pelvici.

Inoltre, l'utero setto può complicare la gravidanza con aborti spontanei fino al 5° mese, distacco di placenta, rottura prematura delle membrane, ritardo di crescita fetale, parto pretermine e presentazione podalica o trasversa del feto al momento del travaglio.

Allo scopo di evitare tali complicanze, può essere indicato un intervento di correzione chirurgica, come la metroplastica per via isteroscopica.


Utero Setto

Possibili cause di utero setto

Utero Setto è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Utero Setto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.