Utero Didelfo - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Utero Doppio.

Articoli correlati: Utero Didelfo

Definizione

L'utero didelfo è una malformazione congenita (presente fin dalla nascita), caratterizzata dalla presenza di due distinte cavità uterine (emiuteri), identiche tra loro.
Ogni emiutero comunica con la relativa salpinge ed è in rapporto con l'ovaio omolaterale.

L'utero didelfo dipende da un'incompleta fusione dei dotti di Müller (ossia le strutture da cui origina la cavità uterina) durante la vita embrionale. Quest'anomalia può associarsi ad altre malformazioni, come l'agenesia renale e la doppia cervice uterina e/o vagina.

In alcuni casi, l'utero bicorne può provocare dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia) e dismenorrea.

Questa malformazione non compromette la fertilità, ma può complicare una gravidanza con distacco di placenta, rottura prematura delle membrane, ritardo di crescita fetale, presentazione podalica o trasversa del bambino al momento del travaglio. Inoltre, quest'anomalia può indurre aborti spontanei e parto pretermine. Per prevenire tali complicanze, durante la gravidanza, può essere indicato il cerchiaggio di uno o entrambi i colli cervicali.


Utero Didelfo

Possibili Cause* di Utero Didelfo

    * Il sintomo - Utero Didelfo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Utero Didelfo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


    Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016