Uretrorragia - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Sanguinamento dall’uretra, Emorragia uretrale.

Definizione

L'uretrorragia consiste nell'emissione di sangue dall'uretra, indipendente dalla minzione.

Tale sintomo può dipendere da patologie di varia gravità a carico dell'uretra, tra cui calcolosi, processi infiammatori (uretriti e prostatiti), infezioni (es. papillomi o condilomi), tumori benigni o maligni (es. adenocarcinoma, carcinomi a cellule squamose o transizionali ecc.).

Un'emorragia uretrale si osserva frequentemente in seguito a lesioni traumatiche (incluse quelle da cateterismo).

Nella donna, l'uretrorragia è spesso conseguenza della dilatazione del plesso venoso periuretrale (caruncola uretrale) o della presenza di un diverticolo nell'uretra (siringocele). Anche le stenosi dell'uretra possono associarsi a questa manifestazione.

L'uretroraggia non dev'essere confusa con l'emissione di sangue diluito con le urine (ematuria), nonostante lo scolo ematico dall'uretra possa accompagnare i primi momenti della minzione.

Il sanguinamento uretrale può associarsi a bruciore e ritenzione urinaria.

Possibili Cause* di Uretrorragia

* Il sintomo - Uretrorragia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Uretrorragia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016