Uremia - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Uremia

Definizione

L'uremia è una condizione patologica che si instaura negli stadi avanzati di insufficienza renale.

Quando i reni non riescono più ad eliminare i prodotti tossici di scarto (come urea, creatinina, fosfati e sostanze acide), si verificano delle alterazioni chimiche del sangue e degli altri liquidi organici. Da tali modifiche risulta un complesso caratteristico di sintomi, quali stanchezza, nausea, vomito, perdita dell'appetito, odore urinoso dell'alito, sudorazione, pallore, mancanza di respiro, ipertensione, gonfiore alle gambe, disturbi della sensibilità, prurito e, talvolta, stato convulsivo e coma.

Altre manifestazioni associate all'uremia variano a seconda dell'entità dell'insufficienza renale, della rapidità con cui questa si instaura e della contemporanea compromissione funzionale di altri apparati.

L'uremia può risultare da processi patologici di varia natura. Le cause più comuni comprendono le glomerulonefriti croniche, le nefropatie tubulari ed interstiziali croniche, il diabete mellito di tipo 1 o 2 e la nefrosclerosi vascolare.

L'uremia può risultare, inoltre, da patologie reumatologiche, insufficienza cardiaca, prolungata ischemia renale, neoplasie maligne, pregressi interventi chirurgici a carico dell'apparato urinario, epatite virale o infezione da HIV.

Altre cause includono l'uropatia ostruttiva, la calcolosi renale, le infezioni delle vie urinarie ricorrenti, il mieloma multiplo, l'amiloidosi ed alcune vasculiti. Stadi avanzati di insufficienza renale possono essere indotti, inoltre, da nefrotossine (tra cui metalli pesanti, metotrexate e agenti di contrasto radiopachi) e come reazione ad alcuni farmaci (es. antipertensivi, FANS ecc.).

Se non adeguatamente trattata, l'uremia ha un decorso progressivo e può condurre al decesso del paziente per diverse complicazioni. La gestione di tale condizioni richiede l'intervento sulle cause scatenanti e può necessitare della dialisi o del trapianto renale.

Possibili Cause* di Uremia

* Il sintomo - Uremia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Uremia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016