Unghie ondulate - Cause e Sintomi

Unghie ondulate - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.05.2023

Definizione

Le unghie possono presentare solchi o depressioni irregolari per diversi motivi. Se questi segni interessano un solo dito, gli avvallamenti possono essere l'esito di un trauma (es. manicure troppo aggressiva, onicotillomania ecc.) o di un'infezione locale. Quando tutte le unghie sono contemporaneamente ondulate, invece, è più probabile la presenza di condizioni sistemiche (es. dismenorrea, febbre alta e ischemia periferica) o di affezioni dermatologiche (incluse dermatite da contatto, eritrodermia e perionissi).

Se compaiono solchi più o meno profondi, trasversali rispetto la superficie della lamina ungueale, si parla di linee di Beau. Queste depressioni riflettono un rallentamento o un'interruzione dell'attività mitotica della matrice prossimale. Linee di Beau multiple sulla medesima unghia indicano un danno ripetuto. Le linee di Beau, il più delle volte, possono essere attribuite a microtraumatismi o agli effetti collaterali di alcuni farmaci (es. chemioterapici antiblastici). Si osservano, inoltre, in persone affette da malattie croniche (es. sindrome di Raynaud o pemfigo) o che hanno subìto un attacco di cuore. Le linee di Beau progrediscono distalmente con la crescita dell'unghia.

Possibili cause di unghie ondulate

Unghie ondulate è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Unghie ondulate può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici