Sintomi Tumore della tiroide
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Tumore della tiroide

Definizione

Il tumore della tiroide colpisce le cellule di questa ghiandola a forma di farfalla, situata alla base del collo appena sotto il pomo d'Adamo. Il cancro della tiroide non è molto comune, può essere sia benigno che maligno e presenta un basso grado di mortalità. In questi ultimi anni, tuttavia, la sua incidenza è sembrata aumentare, probabilmente grazie alle migliorate tecnologie che consentono di diagnosticarla anche negli stadi precoci. Questo tipo di neoplasia, infatti, spesso non dà segni di sé, progredisce molto lentamente ed è scarsamente invasivo.

Molto spesso, il primo sintomo del tumore della tiroide è la presenza di un nodulo nella regione del collo corrispondente alla sede anatomica di questa ghiandola. Ricordiamo, comunque, che la maggior parte degli adulti presenta piccoli noduli tiroidei, ma che solo una piccolissima percentuale di questi (5% circa) sono maligni. Altri sintomi tipicamente associati al tumore della tiroide sono l'ingrossamento dei linfonodi del collo, il dolore nella parte anteriore del collo, la difficoltà di deglutizione e i cambiamenti del tono della voce.

Sintomi e segni di Tumore della tiroide

Tumore della tiroide si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Tumore della tiroide

Sintomi più rari di Tumore della tiroide

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.