Sintomi Tumore al rene

Articoli correlati: Tumore al rene

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Come altri organi del nostro corpo, anche il rene può essere interessato da tumori. Negli adulti, la forma più comune è il carcinoma a cellule renali, che origina dalle cellule che rivestono i tubuli interni dell'organo. La malattia colpisce più frequentemente gli uomini ed è più diffusa tra fumatori, obesi e ipertesi.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Tumore al rene

Ulteriori indicazioni

Nei primi stadi, il tumore al rene è generalmente asintomatico, tanto che in una buona percentuale di casi viene diagnosticato casualmente durante esami per immagine. Solo in una fase avanzata possono comparire i sintomi sopracitati; da precisare che i dolori all'addome e alla schiena sono localizzati alla sede anatomica dei due organi (appena sotto le ultime coste a livello lombare e ai fianchi). Ematuria, dolore lombare e presenza di una massa palpabile nell'addome sono i sintomi più comunemente associati al tumore renale.


Ultima modifica dell'articolo: 25/06/2015

ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per la cura del Tumore al ReneIl carcinoma renale a cellule chiare (dette così perché ricche di glicogeno e lipidi) rappresenta la forma tumorale più violenta...Tumore al Rene su Wikipedia italianoKidney cancer su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...Sintomi Bulimia: come riconoscerla?La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare segnato da abitudini dietetiche anomale, che si concretizzano nell'ingestione...CervicalgiaImpropriamente conosciuta come cervicale, la cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo che...Lingua biancaLa lingua bianca rappresenta una condizione in cui le cellule morte, i detriti ed i batteri, si depositano sulla lingua, andando a...Sintomi dell'Insufficienza surrenalicaIl morbo di Addison è una condizione caratterizzata dall'insufficiente sintesi e rilascio di alcuni ormoni prodotti dal surrene. Per...Sintomi della ScarlattinaTrasmessa attraverso le goccioline di saliva emesse con colpi di tosse e starnuti, la scarlattina provoca sintomi come mal di gola...Sintomi Otite L'otite è un processo infiammatorio, solitamente di natura infettiva, che interessa l'orecchio. Prende il nome di otite esterna quando...Sintomi EmboliaL'embolia è una condizione patologica dovuta all'ostruzione di un vaso sanguigno da parte di un embolo. Si definisce embolo qualsiasi...Sintomi Tumore allo stomacoArticoli correlati: Tumore allo stomaco SINONIMI O MALATTIE SIMILI: Carcinoma gastrico, Tumore gastrico, Cancro allo stomaco. Il...Allergie alimentari: cosa sono e quali sintomi provocanoSi definisce “allergia” una reazione esagerata e violenta scatenata dal sistema immunitario contro sostanze, dette antigeni, verso...