Tumore al polmone

Artcoli correlati: Tumore al polmone

Definizione



Sintomi SINTOMI E MALATTIE
RICERCA SINTOMO
SINTOMI RANDOM


MALATTIE RANDOM


MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Il tumore al polmone è la principale causa di morte per cancro nei Paesi industrializzati. Molti nuovi casi di cancro al polmone potrebbero essere evitati abolendo il fumo. sia attivo che passivo. Il rischio di sviluppare questa neoplasia aumenta in relazione al numero di sigarette fumate nel tempo. Smettendo, anche dopo aver fumato per molti anni, è possibile ridurre in maniera significativa le probabilità di ammalarsi. Proteggersi anche dall'esposizione all'amianto, fumo passivo e materiale radioattivi, completa il quadro della profilassi primaria.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Tumore al polmone

Ulteriori indicazioni

Normalmente, nelle prime fasi del suo sviluppo, il tumore al polmone non causa segni e sintomi particolari. Quando questi si presentano, comunque, sono generalmente aspecifici in quanto comuni alla gran parte delle malattie dei polmoni. La tosse è il sintomo più frequente e spesso il primo a comparire; quando questa è già presente, sono comuni variazioni delle sue caratteristiche, come intensità, durata e consistenza dell'espettorato. Anche l'emoftoe (tracce di sangue nel catarro) è uno dei sintomi più frequenti ma, al contrario della tosse, difficilmente viene trascurato dal paziente.