Sintomi Tumore al fegato

Malattie simili e sinonimi: Cancro al fegato, Carcinoma epatico, Epatocarcinoma, Tumore epatico.

Articoli correlati: Tumore al fegato

Definizione

Sintomi   SINTOMI E MALATTIE

RICERCA SINTOMO

SINTOMI RANDOM

MALATTIE RANDOM

MEDICI E SINTOMI

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Quello al fegato è un cancro abbastanza raro, ma molto aggressivo. Più comuni sono le metastasi epatiche di tumori sviluppatisi in altre sedi (come colon, polmoni e mammella). L'alto tasso di mortalità è legato alla generale assenza di sintomi negli stadi iniziali (non a caso è noto come tumore silenzioso), e all'inefficacia dei trattamenti (comunque capaci di migliorare la qualità di vita). La buona notizia è che il tumore al fegato si può prevenire limitando il consumo di alcol ed evitando rapporti sessuali non protetti con persone a rischio.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Tumore al fegato

Ulteriori indicazioni

Come anticipato, negli stadi iniziali la maggior parte delle persone non sviluppa segni e sintomi della malattia; ciò significa che per il tumore al fegato la diagnosi preoce è molto rara. Quando i sintomi appiaono includono quelli sopra riportati; ulteriori informazioni in questo articolo.


ARTICOLI CORRELATI

Farmaci per la cura del Tumore al FegatoL’ostacolo più grande per la cura del tumore al fegato è la diagnosi: infatti, a causa dell'aspecificità sintomatica, il carcinoma...Angioma al FegatoChe cos'è l'angioma al fegato? Perché insorge? Quali sono i sintomi? Diagnosi e Trattamento degli Angiomi Epatici.
L'angioma...
Diagnosi di tumore al fegato Diagnosi Molto importanti per la diagnosi sono le manifestazioni cliniche che questo tumore può dare, associate ad una storia...Metastasi al fegato TUMORI SECONDARI Il fegato è la sede più frequente di localizzazione delle metastasi, cioè di cellule tumorali...Sintomi del tumore al fegato Sintomi tumore al fegato Sono molto vari ed in genere, inizialmente, molto subdoli: il dolore addominale si manifesta nel 95% dei...Tipi di tumori al fegato Quanti tipi di tumori possono nascere nel fegato? Tra tutti i tumori benigni, il più frequente è l'emangioma, che origina...Tumore al fegato: sopravvivenza e cure Sopravvivenza e cure La percentuale di sopravvivenza dei pazienti affetti da epatocarcinoma è molto bassa, a causa della grave...Tumori del fegatoIl fegato è molto spesso sede di tumori. Di gran lunga più frequenti sono quelli secondari - che originano in un'altra...Nexavar - sorafenibChe cos'è Nexavar? Nexavar è un medicinale contenente il principio attivo sorafenib. È disponibile in compresse...Tumore al fegato su Wikipedia italianoHepatocellular carcinoma su Wikipedia ingleseSintomi OvulazioneArticoli correlati: Ovulazione L'ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell'ovaio. Questo evento si manifesta...Sintomi dell'Alcolismo - Diagnosi di AlcolismoIl termine "alcolismo", tuttora privo di una definizione universalmente accettata, si presta a diverse interpretazioni in base al contesto...Gastrite: Sintomi e ComplicanzeLa gastrite è un'infiammazione della mucosa gastrica, che può insorgere improvvisamente in modo violento (gastrite acuta) o manifestarsi...Pneumococco - infezione, sintomi, diagnosi, terapiaMalgrado popolino abitualmente le mucose respiratorie senza creare danno, gli pneumococchi, trovando le condizioni ad essi ottimali...Sintomi Bulimia: come riconoscerla?La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare segnato da abitudini dietetiche anomale, che si concretizzano nell'ingestione...