Trombocitosi - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Piastrinosi.

Definizione

La trombocitosi è l'aumento del numero di piastrine circolanti rispetto al tasso normale. Questa condizione si può osservare in corso di sindromi mieloproliferative (come la policitemia vera e la trombocitopenia essenziale) e di varie patologie ematologiche (tra cui leucemia mieloide cronica, anemia sideropenica e mielodisplasia).

La trombocitosi può essere secondaria a disordini infiammatori acuti (es. malattie infettive, allergie, morbo di Kawasaki ed alcune vasculiti) e cronici (artrite reumatoide, enteropatie croniche, granulomatosi di Wegener, sarcoidosi, osteomielite, osteoporosi e tubercolosi).

Altre cause comprendono condizioni aspleniche (tra cui splenectomia e trombosi splenica), emorragie acute da traumi, coagulopatie, emolisi in anemie emolitiche congenite o acquisite, poliglobulia secondaria a patologia renale o cardiaca, e necrosi tissutali da fratture ossee, interventi chirurgici o infarti d'organo.

La trombocitosi si può riscontrare anche in certi stati fisiopatologici, come ipossia, esercizio fisico intenso, stress post-operatorio, ovulazione, gravidanza e puerperio. Esistono, inoltre, forme congenite familiari riconducibili a mutazioni del gene della trombopoietina e del suo recettore.

Talvolta, la trombocitosi può associarsi anche a neoplasie, come linfomi, mesoteliomi e carcinomi del polmone, dello stomaco, della mammella e dell'ovaio.

In presenza di trombocitosi, la funzione piastrinica è generalmente normale e non aumenta il rischio di complicanze trombotiche e/o emorragiche, salvo nei casi in cui i pazienti non abbiano una grave patologia arteriosa o si trovino in uno stato di immobilità prolungata. Il trattamento della condizione patologica di base riporta, di solito, la conta piastrinica nella norma.


Trombocitosi

Possibili Cause* di Trombocitosi

* Il sintomo - Trombocitosi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Trombocitosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016