Trichiasi - Cause e Sintomi

Definizione

La trichiasi consiste nella deviazione patologica di una o più ciglia, le quali, trovandosi rivolte verso l'interno, sfregano contro la superficie del bulbo oculare. Tale orientamento anomalo provoca dolore oculare intenso e irritazione; inoltre, a lungo andare, può comportare la formazione di ulcere e cicatrici corneali.

Nella maggior parte dei casi, la trichiasi è idiopatica. Tuttavia, tra le possibili cause note rientrano blefariti croniche, tracoma e distichiasi (fila accessoria di ciglia). Alla base della trichiasi può esservi anche la formazione di cicatrici secondarie a traumi, esiti post-chirurgici, pemfigoide oculare, sindrome di Stevens-Johnson e danni da agenti chimici.

Possibili Cause* di Trichiasi

* Il sintomo - Trichiasi - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Trichiasi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016