Torace a botte - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Torace a botte

Definizione

Il torace a botte è una conformazione patologica in cui la gabbia toracica si presenta dilatata nella parte inferiore, in una posizione inspiratoria permanente. A risultare allargato, in particolare, è il diametro antero-posteriore, per cui il basso torace appare più profondo del normale.

Il torace a botte è un segno tipico delle forme avanzate di enfisema polmonare, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e fibrosi cistica.

L'aumento del diametro antero-posteriore del torace si riscontra anche in pazienti con asma non controllata da molto tempo. Anche nell'acromegalia di lunga data, l'accrescimento cartilagineo costale può portare ad un torace a botte.

Il torace a botte può associarsi all'estroflessione in avanti dello sterno, alla lordosi del rachide dorso-lombare e all'ipertrofia dei muscoli ausiliari della respirazione.


torace a botte

Torace a botte in una broncopneumopatia cronica ostruttiva -Tratto da: http://sterilegauze.tumblr.com/

Possibili Cause* di Torace a botte

* Il sintomo - Torace a botte - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Torace a botte può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016