Tic - Cause e Sintomi

Definizione

I tic sono gesti, espressioni vocali o movimenti, involontari, improvvisi, rapidi, ricorrenti e stereotipati (cioè riprodotti sempre allo stesso modo). I meccanismi alla base di tali manifestazioni sono ancora sconosciuti, ma sono state ipotizzate implicazioni di carattere neurologico, principalmente riferite ai gangli cerebrali della base e alla corteccia motoria.

Le parole o i gesti ripetitivi, come strizzare gli occhi, piegare la testa di lato, schiarirsi la gola o toccarsi il naso, si verificano quasi inconsciamente, senza uno scopo preciso; tuttavia, i tic sono tipicamente preceduti da un impulso premonitore o da un sentimento di tensione. A differenza di tremori, discinesie e mioclonie, inoltre, i tic possono essere controllati volontariamente per brevi periodi di tempo.

Lo stress, l'emozione, l'ansia e la stanchezza possono esacerbare queste manifestazioni. I tic non si verificano, invece, durante il sonno.

I tic motori e vocali possono essere classificati come semplici o complessi.

I tic semplici iniziano spesso durante l'infanzia o più tardi come atteggiamenti nervosi. Coinvolgono solo uno o pochi muscoli: i tic semplici più comuni comprendono ammiccamenti, smorfie del viso e colpi di tosse.

I tic complessi, invece, si manifestano come una vera e propria gestualità degli arti o della testa, o come ripetizione di parole o di frasi fuori dal contesto, talvolta volgari (coprolalia).

I tic si verificano in un'ampia varietà di disturbi. Nelle persone affette da sindrome di Tourette si riscontra la presenza di molteplici tic, sia motori, sia vocali. Il sintomo, inoltre, può essere associato a un disturbo ossessivo-compulsivo e ad alcune infezioni.

I tic possono essere anche la conseguenza di encefaliti, malattia di Huntington, distonia primaria, neuroacantocitosi, malattia di Hallervorden-Spatz, ictus e traumi cranici. Talvolta, sono indotti da tossine, droghe o da alcuni farmaci (es. metilfenidato, cocaina e amfetamine).

Con l'età, la maggior parte dei tic scompare o si attenua. Solitamente, non è necessario alcun trattamento.

Possibili Cause* di Tic

* Il sintomo - Tic - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Tic può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016