Tachipnea - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Polipnea.

Articoli correlati: Tachipnea

Definizione

La tachipnea (o polipnea) è un aumento della frequenza respiratoria, che può raggiungere i 40-60 atti respiratori al minuto (di norma, le persone adulte e sane ne eseguono 16-20).

Solitamente, la respirazione accelerata è accompagnata dall'aumento dei battiti cardiaci e da una sensazione di affaticamento e mancanza d'aria. La tachipnea compare in tutti i casi in cui si rende necessaria una maggiore ventilazione polmonare, per accelerare gli scambi gassosi alveolari.

Dal punto di vista fisiologico, la tachipnea può risultare dopo sforzi fisici intensi e prolungati.

Tra le cause patologiche, invece, trovano spazio condizioni molto diverse tra loro, come stati febbrili, sepsi, acidosi metabolica, polmoniti, embolia ed infarto polmonare. L'accelerazione del respiro può risultare, inoltre, dalla presenza di cibo nelle vie respiratorie o dall'inalazione di sostanze tossiche (come nel caso dell'intossicazione da monossido di carbonio).

La tachipnea può riscontrarsi anche in presenza di insufficienza cardiaca, alterazioni dei centri nervosi deputati al controllo della respirazione (coma), crisi tetanica, ansia e sindrome da distress respiratorio. 

La tachipnea si osserva anche nelle manifestazioni dolorose della pleura o della parete toracica (es. fratture costali multiple): il paziente che ne soffre, nel tentativo di mantenere il più possibile immobile il torace, compensa la diminuita profondità degli atti respiratori con un'aumentata frequenza.

Nei bambini, un'aumentata frequenza respiratoria può essere conseguenza di sindrome da aspirazione di meconio e broncopolmonite acuta infettiva.

Possibili Cause* di Tachipnea

* Il sintomo - Tachipnea - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Tachipnea può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016