Sudorazione Fredda - Cause e Sintomi

Definizione

La sensazione in cui si suda all'improvviso e la pelle appare pallida e fresca è spesso identificata con il termine "sudare freddo". La sudorazione fredda è conseguenza di uno stress molto forte: l'organismo reagisce rilasciando cortisolo e adrenalina, sostanze che inducono vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare (mentre la sudorazione termica è associata ad una dilatazione dei vasi sanguigni). Come risultato, quindi, si avverte la formazione di sudore freddo sulla pelle.

La sudorazione fredda può manifestarsi in diverse situazioni, lievi o molto rischiose per la salute. Ad esempio, in caso di indigestione la sudorazione fredda può essere interpretata come un sintomo transitorio e non allarmante. Di contro, un attacco di cuore o le lesioni riportate in seguito ad un trauma possono portare il corpo a reagire con il sudore freddo. La sudorazione fredda può indicare, quindi, uno stato di shock o una sofferenza estremamente grave dell'organismo, che richiede l'intervento medico immediato.

Tuttavia, questi eventi drammatici generalmente si associano ad altri segnali motivo di allarme, ad esempio dolore o senso di pressione al torace, palpitazioni, pallore del viso, vomito con presenza di sangue, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza. È importante, quindi, che nel momento in cui si avverte la sensazione di sudorazione fredda, si faccia attenzione agli altri sintomi che si manifestano.

Tra le condizioni che possono portare a sudare freddo, rientrano anche la menopausa, la febbre e l'ipoglicemia (livelli eccessivamente bassi di zuccheri nel sangue, anche conseguenti a un'assunzione eccessiva di farmaci ipoglicemizzanti come l'insulina).

La sudorazione fredda può comparire anche in caso di stati emotivi come stress, paura o ansia.

Possibili Cause* di Sudorazione Fredda

* Il sintomo - Sudorazione Fredda - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sudorazione Fredda può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.