Stato Vegetativo - Cause e Sintomi

Definizione

Lo stato vegetativo è una condizione cronica caratterizzata dall'assenza di coscienza e responsività, dovuta ad una grave disfunzione degli emisferi cerebrali, ma con sufficiente risparmio del diencefalo e del tronco encefalico. Ciò significa che i riflessi neurovegetativi e motori sono preservati e viene ripreso il ciclo sonno-veglia (anche se questo non riflette sempre un ritmo circadiano specifico e non è associato agli stimoli ambientali). Nello stato vegetativo, in particolare, è conservata la capacità di mantenere la pressione arteriosa, la respirazione e la funzione cardiaca, sufficienti per la sopravvivenza. Inoltre, sono presenti segni che indicano l'integrità della formazione reticolare (es. apertura e movimento degli occhi) e del tronco encefalico (es. pupille reattive, riflesso oculo-cefalico e, qualche volta, sbadiglio, masticazione e deglutizione).
Il paziente può compiere movimenti involontari in risposta a sollecitazioni dolorose, ma non mostra consapevolezza di sé stesso o dell'ambiente che lo circonda e non può interagire con gli altri o elaborare risposte finalizzate agli stimoli esterni. Nello stato vegetativo, non c'è alcuna funzione cognitiva, poiché la corteccia è gravemente danneggiata. Tipicamente, infatti, questa condizione si verifica dopo il coma e coincide con la ripresa della funzione del tronco encefalico e del diencefalo, ma non di quella corticale.
Le cause più frequenti sono le lesioni cerebrali traumatiche e l'ipossia cerebrale diffusa. Tuttavia, qualsiasi disturbo di varia natura traumatica, vascolare, anossica o infettiva che si traduce in un danno al sistema nervoso centrale può causare uno stato vegetativo.

Lo stato vegetativo può essere conseguenza di un'encefalopatia tossica, un infarto ischemico, un'emorragia intracerebrale o una massa che occupa la corteccia o il tronco cerebrale.

Possibili Cause* di Stato Vegetativo

* Il sintomo - Stato Vegetativo - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Stato Vegetativo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.