Sonnolenza - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Ipersonnia (sonnolenza eccessiva).

Articoli correlati: Sonnolenza

Definizione

La sonnolenza è la difficoltà a restare svegli e, normalmente, rappresenta una fase di transizione del ciclo sonno-veglia. È caratterizzata da uno stato di torpore e da una riduzione del livello di coscienza, segnali tipici di chi sta per cedere al sonno.

La sonnolenza si manifesta con irritabilità, deficit di attenzione, sensazione di pesantezza delle palpebre, sbadigli e sfregamento degli occhi. Moltissime condizioni patologiche si manifestano con tale sintomo. L'eccesso di sonno (ipersonnia) può essere conseguente a malattie infettive, intossicazioni, disturbi alla vista, epatopatie, insufficienza renale, anemia, tumori, trauma cranico e condizioni di tipo neurologico. Anche disquilibri metabolici ed endocrini, come il diabete e l'ipotiroidismo, possono manifestare questo sintomo. In alcuni casi, la sonnolenza post-prandiale riflette la presenza di disturbi gastro-intestinali, che rendono difficile la digestione, o l'insorgenza di eccessivi picchi glicemici. Molte volte la sonnolenza diurna può avere cause psicologiche, quali stati depressivi, stress, ritmi di vita irregolari e altri disturbi del sonno (es. sindrome delle apnee notturne, privazione cronica di sonno ecc.). Oltre alle numerose cause di carattere patologico, la sonnolenza eccessiva si può attribuire anche a condizioni fisiologiche, come l'assunzione di certi farmaci (es. chemioterapici, antistaminici o antidepressivi), i cambi di stagione, la sindrome premestruale, la gravidanza e l'abuso di alcol o di sostanze stimolanti (es. caffè, amfetamine, cocaina ecc.).

Possibili Cause* di Sonnolenza

* Il sintomo - Sonnolenza - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sonnolenza può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.