Sintomi Sindrome di Ménière

Articoli correlati: Sindrome di Ménière

Definizione

La sindrome di Ménière è una malattia dell’orecchio interno, caratterizzata da vertigini ricorrenti che risultano particolarmente debilitanti. Questo quadro clinico dipende da cambiamenti di pressione e volume nell’endolinfa labirintica, che influiscono negativamente sulla funzione dell’orecchio interno.

In circa la metà dei pazienti, viene colpito solo un orecchio.

I fattori di rischio comprendono un’anamnesi familiare di malattia di Ménière, preesistenti patologie autoimmuni, allergie, traumi cranici o all’orecchio e, in rari casi, sifilide.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Sindrome di Ménière

Ulteriori indicazioni

La sindrome di Menière causa improvvisi attacchi di vertigine, che possono durare da poche ore fino a un giorno intero, per poi regredire gradualmente. Sintomi associati a tali episodi sono nausea, vomito, sudorazione e andatura vacillante.
I pazienti presentano, inoltre, acufeni (costanti o intermittenti, non correlati a posizione o movimento) e ipoacusia neurosensoriale, che caratteristicamente compromette la percezione delle basse frequenze.
Prima di un episodio, la maggior parte dei pazienti avverte una sensazione di pienezza o pressione nell’orecchio colpito.

La frequenza di comparsa degli attacchi è variabile. In genere, durante i primi stadi della sindrome di Menière, tra un episodio e l’altro intercorre un periodo privo di sintomi superiore a 1 anno; con il progredire della malattia, tuttavia, gli intervalli tra gli attacchi possono abbreviarsi a poche settimane. Nel tempo, inoltre, la compromissione dell’udito può persistere o peggiorare gradualmente, mentre gli acufeni possono divenire costanti.

La diagnosi della sindrome di Menière è principalmente su base clinica. Sintomi analoghi possono derivare da labirintite o neuronite vestibolare, neurinoma dell’acustico o ictus tronco-encefalico. Pertanto, allo scopo di escludere altre cause, i pazienti sono sottoposti ad audiogramma (esame che evidenzia caratteristicamente un calo d’udito per le basse frequenze nell’orecchio affetto). Nella valutazione, è utile anche la risonanza magnetica (con gadolinio) del SNC, con particolare attenzione ai canali uditivi interni.

Le vertigini che caratterizzano la sindrome di Menière tendono a essere autolimitanti. Durante un attacco acuto, le vertigini e la nausea sono trattate con anticolinergici (riducono al minimo i sintomi gastro-intestinali mediati dal vago) o benzodiazepine (utilizzate per sedare il sistema vestibolare). In qualche caso, l’assunzione di farmaci diuretici e l’adozione di una dieta povera di sale (< 1,5 g al giorno) contribuiscono a ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi. Quando la terapia farmacologica è inefficace, o gli episodi sono molto frequenti e gravemente invalidanti, è possibile ricorrere ad un'ablazione del sistema vestibolare con l’iniezione di gentamicina attraverso la membrana timpanica (labirintectomia chimica) o ad un intervento chirurgico (decompressione del sacco endolinfatico, neurectomia vestibolare o labirintectomia chirurgica).


ARTICOLI CORRELATI

Dieta per la Sindrome di MénièreSindrome di MénièreSindrome di Ménière - Farmaci e CuraVertiserc - Foglietto IllustrativoMicroser - Foglietto IllustrativoSindrome di Meniere su Wikipedia italianoMénière's disease su Wikipedia ingleseImpianto CocleareIpoacusia e Perdita dell'UditoOtosclerosiIpoacusia e Perdita dell'Udito - Diagnosi e TrattamentoIpoacusia: Cause e SintomiOtosclerosi - Diagnosi e TerapiaSintomi OtosclerosiIpoacusia su Wikipedia italianoHearing impairment su Wikipedia ingleseGiramenti di TestaVertiginiArlevertan - Foglietto IllustrativoCapogiri - Sintomi e cause di CapogiriDisipal - Foglietto IllustrativoFlugeral - Foglietto IllustrativoFluxarten - Foglietto IllustrativoGradient Polifarma - Foglietto IllustrativoLevopraid - Foglietto IllustrativoSintomi Neuronite vestibolareVertigini - ErboristeriaVertigini: Cause e SintomiTisane contro le vertiginiVertigini su Wikipedia italianoVertigo su Wikipedia ingleseRonzii alle OrecchieTappo di CerumeFarmaci per la cura dei ronzii alle orecchieRonzii alle Orecchie: Sintomi, Diagnosi, CureRimedi per i Ronzii alle Orecchie - AcufeniAcufeni - Sintomi e cause di AcufeniAcufene: Cause e SintomiAcufeni - ErboristeriaSintomatologia auricolare e DCM: studio retrospettivoAcufeni su Wikipedia italianoTinnitus su Wikipedia ingleseSindrome ansiosaSindrome ansiosa: rimedi naturaliSindrome del colon irritabile: i sintomiSindrome di MarfanSindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno: implicazioni cardiovascolariFarmaci per la Sindrome di AspergerSIDS - Morte in CullaSindrome CompartimentaleSindrome coronarica acutaSindrome da Contaminazione Batterica del TenueSindrome da Stanchezza CronicaSindrome dello Stretto ToracicoSindrome di AngelmanSindrome di Arnold-ChiariSindrome di BrugadaSindrome di Crouzonsindrome su Wikipedia italianoSyndrome su Wikipedia inglese