Sintomi Sindrome del piriforme
Ultima modifica 07.01.2020

Articoli correlati: Sindrome del piriforme

Definizione

La sindrome del piriforme è un disturbo che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime o irrita il nervo sciatico. Questo fenomeno produce una sintomatologia simile ad altre condizioni che evolvono in sciatalgia.

Il piriforme è un piccolo muscolo situato in profondità nella natica (dietro il grande gluteo), che si estende dalla superficie pelvica dell'osso sacro al bordo superiore del grande trocantere del femore; svolge un'importante funzione nella rotazione dell'anca e nei movimenti che consentono di girare l'arto inferiore verso l'esterno. In presenza di eventuali problemi, questo muscolo può comprimere il nervo sciatico nel punto in cui emerge da sotto il piriforme, prima di passare al di sopra dei rotatori laterali dell'anca. 

La sindrome del piriforme può essere provocata da diverse cause, che includono variazioni anatomiche del rapporto muscolo-nervo (es. ipertrofia muscolare, fibrosi e disturbi posturali), sforzi eccessivi o traumi alla natica, all'anca o alla parte inferiore della schiena, come un incidente stradale o una caduta.

La sindrome del piriforme provoca dolore, spesso descritto come un formicolio o un intorpidimento irradiato lungo il decorso del nervo sciatico (inizia a livello del gluteo e si estende a tutta la parte posteriore della coscia e della gamba, talvolta fino al piede). In qualche caso, il dolore alla natica è cronico, fisso e pungente, e può associarsi alla limitazione nei movimenti articolari dell'anca.

La sintomatologia dolorosa può peggiorare durante lo svolgimento di attività quotidiane che coinvolgono il muscolo piriforme (ad esempio, quando si salgono e si scendono le scale o mentre si guida la macchina) oppure dopo essere rimasti seduti per lunghi periodi di tempo; il dolore può invece migliorare con il riposo in posizione supina.

La sindrome del piriforme viene definita principalmente sulla base dei sintomi che il paziente manifesta e sull'esame obiettivo, dopo l'esclusione di altre possibili cause. La sindrome è spesso confusa con un problema a carico di un disco vertebrale lombare, in quanto i sintomi sono simili ad una compressione o a un'irritazione delle radici dei nervi spinali. Rispetto alla sindrome del piriforme, però, la sciatalgia da discopatia si associa, in genere, anche ad un dolore lombare.

Quando la differenziazione tra le due condizioni risulta difficoltosa, può rendere necessario il ricorso ad accertamenti diagnostici strumentali (come radiografie, TC e RM).

La terapia è sintomatica. In generale, l'approccio al disturbo inizia con esercizi fisici e stretching specifici per l'anca posteriore ed il piriforme, che consentono di riabilitare il movimento. La maggior parte dei trattamenti è orientata alla riduzione della pressione esercitata dal muscolo piriforme sul nervo sciatico. Per alleviare il dolore e l'infiammazione locale, possono essere prescritti farmaci analgesici e miorilassanti. Nei casi più gravi, possono essere indicate delle infiltrazioni locali di corticosteroidi. La chirurgia è raramente necessaria.

Sintomi e segni di Sindrome del piriforme

Sindrome del piriforme si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Sindrome del piriforme

Sintomi più rari di Sindrome del piriforme

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.