Sintomi Sindrome Serotoninergica

Malattie simili e sinonimi: Sindrome da serotonina.

Articoli correlati: Sindrome Serotoninergica

Definizione

La sindrome serotoninergica è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita, solitamente farmaco-correlata.

Questo quadro clinico deriva da un'aumentata attività serotoninergica a livello del sistema nervoso centrale e periferico.

La sindrome da serotonina può verificarsi a seguito del normale uso terapeutico di alcuni farmaci, per intossicazione o interazioni farmacologiche involontarie (qualora vengano assunti due agenti serotoninergici contemporaneamente).

Tra i farmaci che possono causare tale condizione rientrano: inibitori del recupero selettivo della serotonina (SSRI), inibitori della monoamina-ossidasi (IMAO), inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina, antidepressivi triciclici e oppiacei.

La sindrome serotoninergica può insorgere poche ore o alcuni giorni dopo il trattamento.

I sintomi possono variare ampiamente per gravità e comprendono:

sindrome-serotoninergica

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del Sindrome Serotoninergica

Ulteriori indicazioni

Altre manifestazioni patologiche possono essere l'acidosi metabolica, la rabdomiolisi, le convulsioni, l'insufficienza renale acuta e la coagulazione intravascolare disseminata.

La diagnosi può essere effettuata tramite la valutazione clinica del paziente e un'indagine approfondita della sintomatologia. La distinzione con la sindrome neurolettica maligna può risultare difficile, poiché si sovrappongono molti sintomi (come rigidità muscolare, ipertermia, iperattività autonomica ed alterazione dello stato mentale). Gli indizi a favore di una sindrome serotoninergica comprendono l'uso di farmaci serotoninergici, l'esordio rapido (spesso nell'arco di 24 ore) e l'iperreflessia (in contrasto con la diminuzione dei riflessi che solitamente si manifesta nella sindrome neurolettica maligna).

I pazienti devono essere sottoposti ad esami che escludano altre patologie (es. ECG; esame del liquido cefalorachidiano per riscontrare una possibile infezione del SNC; esame delle urine per la ricerca di droghe d'abuso). Alcune indagini possono essere necessarie per identificare la presenza di complicanze nella sindrome serotoninergica grave (es. elettroliti sierici, conta piastrinica, test di funzionalità renale e ricerca di mioglobina nelle urine).

La gestione della sindrome serotoninergica prevede la sospensione di farmaci che possono contribuire a scatenare e a sostenere la condizione. Un importante trattamento di supporto prevede la sedazione tramite la somministrazione di benzodiazepine, la ventilazione meccanica e, se necessario, la somministrazione di un antagonista della serotonina. In caso di ipertermia maligna, è necessario raffreddare il corpo.

La prognosi è, di solito, buona quando viene adottato un adeguato trattamento di supporto. Tuttavia, sono stati segnalati decessi da insufficienza multiorgano o da anossia cerebrale.


ARTICOLI CORRELATI

Sindrome SerotoninergicaSindrome Serotoninergica su Wikipedia italianoSerotonin syndrome su Wikipedia ingleseInibitori Selettivi del Reuptake di Serotonina (SSRI)Inibitori delle monoamminoossidasi, MAO-inibitoriSerotoninaTriptofanoSerotonina su Wikipedia italianoSerotonin su Wikipedia ingleseSindrome ansiosaSindrome ansiosa: rimedi naturaliSindrome del colon irritabile: i sintomiSindrome di MarfanSindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno: implicazioni cardiovascolariFarmaci per la Sindrome di AspergerSIDS - Morte in CullaSindrome CompartimentaleSindrome coronarica acutaSindrome da Contaminazione Batterica del TenueSindrome da Stanchezza CronicaSindrome dello Stretto ToracicoSindrome di AngelmanSindrome di Arnold-ChiariSindrome di BrugadaSindrome di CrouzonSindrome di CushingSindrome di HornerSindrome di KlinefelterSindrome di KorsakoffSindrome di MénièreSindrome di NoonanSindrome di PolandSindrome di Prader WilliSindrome di ReiterSindrome di Sjogren - Cause e SintomiSindrome di TietzeSindrome di WestSindrome di WilliamsSindrome respiratoria medio-orientale (MERS)Trisomia 13 - Sindrome di PatauSindrome da shock tossico (TSS)Sindrome di AspergerSindrome di Budd-ChiariSindrome di TouretteVertiserc - Foglietto IllustrativoLa fatica - sindrome da overtraining -MERS: la nuova epidemia che arriva dal Medio OrienteMicroser - Foglietto IllustrativoProva costume e sindrome da bikini | Psicologia |SindromeSindrome da conflitto acromialeSindrome del burnoutSindrome del colon irritabileSindrome del colon irritabile: cause di originesindrome su Wikipedia italianoSyndrome su Wikipedia inglese