Sete intensa - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Polidipsia.

Articoli correlati: Sete intensa

Definizione

La sete rappresenta uno dei meccanismi principali con cui l'organismo compensa le perdite di liquidi e regola il fabbisogno di acqua.

Stimolano il bisogno di bere la sudorazione, il vomito, la diarrea e l'emorragia.

La sete eccessiva (o polidipsia) può essere sintomo di disidratazione, diabete e insufficienza renale. Inoltre, può dipendere da farmaci e disturbi psichici (polidipsia psicogena).

La polidipsia è uno dei sintomi tipici del diabete mellito non controllato e spesso è accompagnata da poliuria, perdita di peso, aumento dell'appetito e debolezza.

Il diabete insipido, invece, è caratterizzato da emissioni di urine in grandi quantità, con aumento smodato della sete e del bisogno di introdurre liquidi. La causa è da attribuire a un'alterazione della produzione o dei meccanismi di funzionamento dell'ADH, l'ormone antidiuretico prodotto nell'ipotalamo. L'ADH agisce a livello renale, dove ha il compito di mantenere sotto controllo la quantità di liquidi da eliminare con le urine.

Anche l'insufficienza renale cronica può manifestarsi in maniera insidiosa con sete eccessiva, spesso associata con poliuria, stanchezza, pallore ed edema generalizzato.

Un aumento dello stimolo a bere, inoltre, rientra tra gli effetti collaterali di alcuni farmaci, come gli anticolinergici, i diuretici tiazidici e alcuni antidepressivi.

Una sete intensa può dipendere dalla disidratazione che consegue a sudorazione eccessiva, stati febbrili, vomito e diarrea. Quando, ad esempio, ci si allena intensamente o fa molto caldo, il corpo reagisce sudando ed eliminando liquidi e sali minerali: la sete è uno stimolo che sollecita a mantenere l'equilibrio tra l'acqua che si introduce e quella che si perde. Il desiderio di bere in maniera compulsiva può risultare, inoltre, dal caldo, dall'aver mangiato cibi salati o dall'aver bevuto troppi alcolici. In questi casi, però, lo stimolo si esaurisce nel momento in cui si beve.

Possibili Cause* di Sete intensa

* Il sintomo - Sete intensa - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sete intensa può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016