Secchezza oculare - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Occhi secchi.

Articoli correlati: Secchezza oculare

Definizione

La secchezza oculare è un sintomo piuttosto frequente, che può associarsi a bruciore, prurito e sensazione di corpo estraneo nell'occhio. I pazienti possono riferire anche irritazione, fotofobia (fastidio alla luce), dolore acuto trafittivo e annebbiamento visivo.

Le cause alla base degli occhi secchi possono essere numerose. In alcuni casi, tale manifestazione è dovuta alla scarsa produzione o all'eccessiva evaporazione della pellicola lacrimale che ricopre l'occhio e, di norma, lo lubrifica e lo protegge. L'alterazione quantitativa o qualitativa delle lacrime può verificarsi in caso di blefariti, congiuntiviti e altre malattie infiammatorie dell'occhio. Tuttavia, la secchezza oculare può anche essere provocata dall'uso protratto di lenti a contatto, di colliri o di farmaci sistemici, tra cui antidepressivi, beta-bloccanti, diuretici e anticolinergici.

Altre volte, l'occhio secco è la manifestazione di problemi visivi non correttamente trattati o di malattie sistemiche, come ad esempio il lupus eritematoso sistemico, l'artrite reumatoide, la sindrome di Sjögren, un insufficiente apporto di vitamina A ecc.

Età avanzata, menopausa, prolungati sforzi visivi e l'esposizione ad agenti irritanti per la congiuntiva dell'occhio (luce del sole molto intensa, ambiente secco o ventoso, fumo di sigaretta, pulviscolo atmosferico, pollini e polvere) possono favorire la secchezza oculare.


secchezza oculare

Dettaglio di un occhio affetto da secchezza oculare -Tratto da: reviewofoptometry.com

Possibili Cause* di Secchezza oculare

* Il sintomo - Secchezza oculare - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Secchezza oculare può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.