Sclerosi Ossea - Cause e Sintomi

Sintomi simili e sinonimi: Osteosclerosi.

Definizione

La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell'osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell'artrosi. Talvolta, la sclerosi ossea si verifica senza causa apparente.

L'osso colpito si presenta più denso e compatto per la formazione di nuovo tessuto osteoide. Quest'ultimo si arricchisce di sali calcarei e riempie gli spazi midollari per apposizione di nuove lamelle ossee (in pratica, si viene a creare il quadro opposto all'osteoporosi).

Questo processo rende l'osso colpito simile all'avorio per durezza, compattezza e consistenza (eburneizzazione).

Nella maggior parte dei casi, la sclerosi ossea è dovuta a stimoli infiammatori cronici: il processo è dovuto alla riduzione dell'effetto protettivo conferito dalla cartilagine articolare ed al successivo aumento del carico sulla zona. A ciò consegue una congestione vascolare che induce un incremento della produzione reattiva di osso, da cui risulta un aumento di densità.

Nelle radiografie, questo segno appare come un'area di addensamento osseo al di sotto della cartilagine consumata o sofferente.

La sclerosi ossea può insorgere anche nelle situazioni in cui la vascolarizzazione presenta anomalie, come accade in presenza di tumori ossei, infezioni (osteite, osteomielite ecc.) ed ascessi, processi ulcerativi cronici (ulcere varicose) e sequele di una frattura (callo osseo). Talvolta, questa manifestazione si può riscontrare in presenza di sifilide, leucemie e avvelenamenti da fosforo.


Sclerosi Ossea

Immagine radiografica di un paziente con artrosi del ginocchio bilaterale; si possono notare i ridotti spazi articolari (segno della perdita di cartilagine), la presenza di osteofiti (speroni ossei) e la sclerosi ossea subcondrale (segnalata da una maggiore intensità del colore osseo)

Possibili Cause* di Sclerosi Ossea

* Il sintomo - Sclerosi Ossea - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sclerosi Ossea può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


Ultima modifica dell'articolo: 01/08/2016