Sbalzi d'Umore - Cause e Sintomi
Ultima modifica 15.01.2021

Definizione

Gli sbalzi d'umore sono dei cambiamenti eccessivi o improvvisi dello stato d'animo. Questi episodi possono essere passeggeri, ricorrenti o persistenti.

Stati d'ansia e pensieri negativi sono situazioni che colpiscono frequentemente le donne durante il periodo premestruale. Questo comportamento è dovuto alle alterazioni ormonali tipiche dei giorni che precedono la comparsa delle mestruazioni. Per lo stesso motivo, anche nelle settimane subito dopo il parto o nei primi mesi della menopausa si possono manifestare degli sbalzi d'umore.

Questa manifestazione è amplificata soprattutto se si sta attraversando un momento particolarmente stressante.

Gli sbalzi d'umore possono rappresentare una reazione a delusioni, situazioni avverse ed eventi difficili da superare (es. abbandono dell'ambiente familiare, morte di una persona cara, separazione dal coniuge ecc.).

Se queste reazioni emotive sono eccessivamente intense e durano troppo a lungo, potrebbero indicare la presenza di stati depressivi (come depressione unipolare e disturbo bipolare). In tal caso, possono manifestarsi anche perdita di energia, fatica, difficoltà di concentrazione, agitazione motoria e nervosismo, perdita o aumento di peso e mancanza di desiderio sessuale.

Gli sbalzi d'umore possono essere correlati anche alla presenza di patologie neurologiche ed organiche, come malattia di Parkinsonmorbo di Alzheimer, neoplasie e alcune malattie croniche.

In qualche occasione, invece, questi cambiamenti dello stato d'animo possono rappresentare un effetto collaterale di certi medicinali (es. antistaminiciantidiarroicibroncodilatatori, sonniferi, psicofarmaci ecc.). Sbalzi d'umore repentini possono essere indotti anche dall'abuso di droghe, caffeinanicotina ed alcol. Queste sostanze possono infatti comportare disturbi come irritabilità, difficoltà a concentrarsi e a riposarsi, ansia e nausea.

Possibili cause di sbalzi d'umore

Sbalzi d'Umore è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sbalzi d'Umore può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici